NewsPolitica

Variazione di Bilancio approvata a maggioranza

L’assessore Gigantelli illustra gli investimenti finanziati con l’avanzo di amministrazione

Uno dei punti più rilevanti affrontati nel Consiglio comunale dello scorso 29 novembre è stata la variazione al Bilancio di Previsione 2023/2025, approvata a maggioranza dopo un serrato dibattito.

«Con la variazione in esame – esordisce l’assessore Graziano Gigantelli – l’Ente intende utilizzare in parte l’avanzo di amministrazione libero, pari a complessivi 169.284,97 euro. Un “tesoretto”, frutto anche dell’ottima risposta della cittadinanza alla campagna contro l’evasione tributaria, cui si sommano ulteriori 202.194,44 euro, prelevati dal Fondo Contenzioso in ragione della definizione bonaria della controversia con l’impresa “De Cicco Srl”».

«Complessivamente – evidenzia – parliamo di una disponibilità di poco meno di 364.000 euro che, assieme alla razionalizzazione delle spese dell’Ente, ci permette non solo di far fronte alle esigenze indicate dai singoli Settori, ma soprattutto di concretizzare una serie di investimenti in linea con gli obiettivi di questa Amministrazione».

Investimenti che sono stati dettagliatamente elencati nella relazione dell’assessore e che di seguito riassumiamo per punti:

  • 50.000 euro – ristrutturazione e ricovero del Carro Trionfale di Sant’Oronzo;
  • 40.000 euro – acquisto e sostituzione delle porte dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”;
  • 26.000 euro – ulteriore impegno economico per le manifestazioni culturali;
  • 15.000 euro – acquisto dei seggiolini per gli spalti del Palazzetto dello Sport;
  • 10.000 euro – manutenzione e rifacimento della segnaletica orizzontale;
  • 5.000 euro – incarico di supporto tecnico al Rup per il Settore Lavori Pubblici;
  • 3.500 euro – arredo urbano;
  • 3.000 euro – acquisto delle planimetrie catastali necessarie per l’attività degli accertamenti tributari.

“Migliorare gli standard della Polizia Locale”

«Uno sforzo rilevante – sottolinea l’assessore Gigantelli – è stato compiuto per implementare e migliorare gli standard del Comando della Polizia Locale, impegnando complessivamente circa 18.000 euro.
Nel dettaglio: 10.000 euro per l’acquisto di mobili e componenti di arredamento per la nuova sede del Comando; 4.000 euro per equipaggiamento speciale per i nostri agenti; poco più di 650 euro per la Protezione Civile, finalizzati all’acquisto delle batterie per il defibrillatore; 3.660 euro per l’acquisto di un’app multicanale a servizio della cittadinanza, attraverso la quale sarà possibile monitorare il territorio comunale mediante opportune segnalazioni da parte dei cittadini che, di fatto, semplificheranno i rapporti con l’Ente».

L’app a servizio della cittadinanza

Sull’applicazione, che dovrebbe essere operativa a partire da fine anno, l’assessore Gigantelli si sofferma ad illustrare le principali caratteristiche.

«L’app – chiarisce – ha lo scopo di instaurare una comunicazione semplice, diretta ed efficace con i cittadini, integrandosi con il sito istituzionale e i social network.
Tra i moduli inclusi nell’applicativo al vaglio del Comando della Polizia Locale c’è quello dedicato alle segnalazioni: l’utente, dopo essersi autenticato, può inviare la propria segnalazione su un disservizio o una criticità rilevata direttamente all’Ente, per garantire massima affidabilità e riservatezza. In seguito, il cittadino riceverà un messaggio che conferma l’invio della segnalazione e l’evoluzione del relativo intervento risolutorio».

«Degno di interesse – prosegue – è anche il modulo dedicato alla Protezione Civile che consente, anche attraverso notifiche “push”, di ricevere sul proprio smartphone gli stati di allerta in tempo reale, corredati dai numeri utili da contattare. Inoltre, nell’applicazione è integrata la mappa del piano di emergenza comunale, con le aree di ritrovo e le sedi strategiche per la Protezione Civile, così come eventuali punti pericolosi sul territorio.

«A corredo – conclude – ci sono altri due moduli tematici, rispettivamente dedicati ai rifiuti e ai “punti di interesse”.
Il modulo sulla gestione quotidiana dei rifiuti prevede, tra l’altro, un glossario, con possibilità di ricerca testuale per l’utente, che viene indirizzato al corretto conferimento del rifiuto e il calendario della raccolta porta a porta, con un utile servizio di promemoria automatico che ricorda quale frazione conferire in strada.
Il modulo sui “punti di interesse”, invece, rappresenta il fulcro del progetto di valorizzazione e marketing territoriale: l’app, infatti, offre l’opportunità di creare una mappa interattiva personalizzata in cui sono inseriti tutti i luoghi strategici del paese: dagli uffici comunali agli esercizi commerciali, dai punti sportivi ai luoghi con valore culturale e turistico».

Abbandono rifiuti, a breve sarà attivata la videosorveglianza

Cogliendo la palla al balzo, la consigliere Lilli Susca chiede aggiornamenti sull’accesso ai finanziamenti, più volte segnalati alla maggioranza, destinati alla rimozione dei rifiuti abbandonati.
In seconda battuta, la consigliera suggerisce di «utilizzare le numerose telecamere di cui disponiamo per monitorare le aree di abbandono».

In merito ai finanziamenti, l’assessore Maurizio Coppi informa che l’Ente ha partecipato al bando regionale il 20 luglio e che rientrerà nella seconda tranche degli stanziamenti»

Quanto al monitoraggio tramite sistema di videosorveglianza, il sindaco Tina Resta spiega che finora non è stato attivato a causa della carenza di risorse umane da impiegare nel controllo dei filmati; problema che dovrebbe risolversi entro fine anno, giacché «è stata assunta una vicecomandante, la dott.ssa Milena Cisternino, ed entro il 31 dicembre sarà assunto un altro agente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *