Willy Thuriae corsara a Molfetta
Si punta a replicare nella sfida playoff all’Eraclio Barletta
Impresa della Willy Thuriae, che sabato pomeriggio al Pala Poli di Molfetta ha superato la Real Molfetta nello scontro diretto valido per l’accesso ai playoff.
Contro una formazione solida e ben organizzata come quella molfettese, la squadra di mister Di Bari ha sfoderato una prestazione fatta di concentrazione, carattere e personalità: gli ingredienti giusti per sfatare l’ultimo tabù di questa prima parte di stagione.
Se infatti Balena e compagni avevano mostrato un rendimento praticamente impeccabile contro le squadre di bassa classifica, altrettanto non si poteva dire finora degli scontri diretti, con le sconfitte sui campi di Andria e Cassano che avevano fatto scivolare la Willy Thuriae fuori dalla zona playoff. La vittoria di Molfetta assume quindi un valore doppio: non solo il sorpasso in classifica ai danni dei biancorossi, che permette ai turesi di entrare per la prima volta in stagione in zona playoff, ma anche la rinnovata consapevolezza di essere una squadra competitiva, capace di giocarsela ovunque e contro chiunque.
LA PARTITA – Priva di Fanelli e Corriero, la Willy Thuriae si schiera con Ritorno, Campagna, Gutierrez, Valentini e Balena. Sin dai primi minuti si capisce che sarà una partita tattica, tra due squadre attente a non concedere il minimo spazio all’avversaria. I rossogranata provano a pungere soprattutto con un ispirato Gutierrez, senza però creare veri pericoli. A sbloccare il match ci pensa capitan Balena: si inserisce alle spalle della difesa, raccoglie il servizio di Banegas e scaraventa in rete l’1-0, ma il vantaggio dura poco perché Murolo firma subito il pareggio. Nella ripresa l’intensità cresce, ma entrambe le squadre restano compatte. Nel finale la Willy Thuriae dà prova di avere più energie e più voglia di vincere. Prima Denovellis sfiora il gol da cineteca col tacco, ma è clamorosa la doppia carambola sul destro di Gutierrez, che colpisce entrambi i pali senza superare la linea; poco dopo Campagna sciupa una grande occasione facendosi ipnotizzare dal portiere. È però proprio il numero 7 a diventare l’eroe di giornata: Banegas scodella in area, la prima conclusione viene respinta, ma Campagna è il più rapido sul pallone e insacca il gol dell’1-2 a un minuto dal termine, facendo esplodere i tanti tifosi turesi presenti al Pala Poli. Nei sessanta secondi finali la Real tenta la carta del portiere di movimento senza impensierire Ritorno, che anzi sfiora il tris centrando un altro doppio palo, il secondo della partita per la Willy Thuriae.
L’1-2 finale vale tre punti pesantissimi: la Willy Thuriae supera la Real Molfetta e sale al quinto posto, rimanendo agganciata alle prime della classe, tutte vincenti in un turno senza altri scontri diretti. La corsa playoff resta apertissima: alle spalle della capolista Cassano, quattro squadre sono racchiuse in appena quattro punti. Le ultime due giornate del girone di andata saranno decisive, ricche di incroci diretti. Tra questi spicca la sfida di sabato
pomeriggio al Palazzetto di via Cisterne, quando arriverà l’Eraclio Barletta: un match fondamentale anche in vista del posizionamento per la Coppa Italia di Serie C1.

