Willy Thuriae, emozionante vittoria sul San Ferdinando
I rossogranata ribaltano il San Ferdinando C5 a otto secondi dal termine. Sabato si cerca il bis sfida sul campo del Futsal Veglie
Una vittoria al cardiopalma, di quelle che restano negli occhi e nel cuore dei tifosi. La Willy Thuriae ribalta il San Ferdinando C5 con una rimonta clamorosa nei secondi finali e rilancia le proprie ambizioni playoff. A firmare il colpo decisivo è Ciavarella, che a otto secondi dalla sirena sigla il 3-2 e fa esplodere il Palazzetto dello Sport di Turi, ancora una volta sold-out.
Con il cronometro che segnava 39 minuti e 20 secondi, il punteggio diceva 1-2 in favore degli ospiti. Un risultato che sembrava ormai scolpito nella pietra, anche per i più ottimisti sugli spalti. La prestazione dei rossogranata, fin lì, era stata opaca, condizionata anche dall’infortunio lampo di Banegas, uscito dopo pochi secondi. Ma il Futsal, si sa, può cambiare volto in un attimo. E così è stato.
Il pareggio arriva grazie a Valentini, bravo a finalizzare un’azione convulsa a meno di 40 secondi dal termine. Ma è solo l’inizio: sugli sviluppi di un pressing forsennato, a otto secondi dalla fine è Ciavarella a trovare lo spiraglio decisivo per il gol del 3-2. Un boato scuote il palazzetto di via Cisterne. Apoteosi. Una rimonta che ha il sapore dell’impresa e che conferma, se ce ne fosse bisogno, quanto il Futsal possa essere spietatamente imprevedibile.
Il match parte in salita per la Willy Thuriae, costretta subito a rinunciare all’asso argentino Banegas. Nonostante tutto, i padroni di casa iniziano con buon ritmo e trovano il vantaggio con Gutierrez, alla sua prima rete in maglia rossogranata, abile a ribadire in rete una respinta corta del portiere avversario. Sembra il preludio a una gara in discesa, ma il San Ferdinando reagisce con ordine e colpisce alla prima occasione utile: punizione dal limite e gol dell’1-1. Prima dell’intervallo gli ospiti sfiorano il sorpasso su tiro libero, ma il portiere Ritorno si supera e mantiene il risultato in equilibrio. Nella ripresa, la musica non cambia: la Willy Thuriae fatica a trovare fluidità, mentre gli ospiti crescono in convinzione. A 10 minuti dal termine arriva il sorpasso firmato ancora dal San Ferdinando, che si porta sul 2-1. Il Palazzetto ammutolisce. I rossogranata provano a reagire, ma sprecano diverse occasioni, anche in superiorità numerica. Quando la sconfitta sembra ormai inevitabile, ecco la svolta. Valentini riapre i giochi, Ciavarella li chiude. In mezzo, solo 40 secondi.
Tanto basta per trasformare una sconfitta bruciante in una delle vittorie più emozionanti della stagione. Con questo successo, la Willy Thuriae sale a quota 10 punti, consolidando il sesto posto in classifica e portandosi a sole tre lunghezze dalla Futsal Andria, attualmente quinta. Un’iniezione di fiducia preziosa in vista del prossimo difficile impegno: sabato trasferta sul campo del Futsal Veglie, ancora imbattuta tra le mura amiche e avversaria storicamente ostica per i rossogranata. Mister Di Bari e il suo staff hanno già messo nel mirino una sfida che si preannuncia cruciale per il percorso playoff. Ma intanto, a Turi, è tempo di godersi una vittoria da ricordare.

