Punto Sport di via Casamassima, la lettera di un cittadino
Riceviamo e Pubblichiamo
Egregia Sindaco,
le scrivo in merito al campetto sportivo in via Casamassima, riqualificato da poco ma rimasto chiuso dopo averne ultimato i lavori sul finire dello scorso anno. Le chiedo qual è la ragione per cui ci sia un lucchetto al cancello di un bene pubblico necessario all’attività sportiva e ricreativa per i residenti di Turi.
Come sa non abbiamo impianti sportivi a Turi per attività di tipo amatoriale, nemmeno privati, per il calcio. Ad eccezion fatta delle palestre, di cui io sia a conoscenza, non ci sono impianti sportivi per attività saltuarie, non agonistiche. Quel campetto è urgente per l’attività sportiva che non sia il ciclismo su strada o su sterrato, o il trekking per le campagne, lunghe passeggiate che diversi compaesani svolgono nelle mattine a condizioni climatiche favorevoli. O che non sia il fare jogging per le strade, spesso tra le macchine, mancando a Turi una pista di atletica. O che non sia l’attività sportiva svolta, appunto, dentro le palestre con i pesi o con la musica o con i guantoni.
Egregio Sindaco, non vorrei qui sostenere che il calcio sia uno sport urgente, ma non si può negare che sia lo sport più amato al mondo e, se mi permette l’osservazione, anche uno dei più semplici da giocare. Molto spesso può bastare una palla e due porte.
Ragazzi e ragazze di età inferiore ai diciotto o comunque persone sprovviste di patente non possono percorre 6, 10 o 12 km per i campetti di calcio più vicini. Strutture, quasi sempre private, che hanno dei costi che non tutti potrebbero permettersi. Il bisogno di uscire di casa e incontrarsi per giocare è un bisogno che non andrebbe sottovaluto, soprattutto in chi ha meno mezzi per spostarsi, ed è sempre più impossibilitato a giocare per strada visto l’enorme numero di automobili in circolazione nel solo paese di Turi. Mi pare di ricordare che su circa dodicimila abitanti le automobili registrate siano novemila.
Da quello che so, confermato da persona con maggiore studio ed esperienza sull’argomento di me, l’attività fisica ha effetti positivi sulla salute psichica delle persone, anche se queste sono piccole o molto grandi. Per non parlare del bisogno di socialità ed egli effetti di questa sull’umore, e quindi anche, mi permetta, sul rendimento scolastico.
Per tanto, plaudo alla riqualificazione del campetto di via Casamassima ma biasimo il ritardo nell’apertura; per cui ritorno a chiederle perché ad oggi non è ancora accessibile.
Grazie
Cordiali saluti
Antonio Zita

