primo pianoSport

Da Monteroni il Turi torna a casa con un punto

Dopo la scoppiettante vittoria sul parquet di Gioia del Colle, la Farmacia Mastrolonardo sfiora l’impresa anche nel Tensostatico di Monteroni di Lecce, andando ad arrendersi solo al tiebreak al termine di cinque set giocati alla pari senza esclusione di colpi e dando vita ad un match indubbiamente spettacolare, con il rammarico di esser stati avanti per due set a uno e per larga parte del quarto set anche in costante vantaggio fino al 19-21.

Nella terza giornata del girone playoff per designare le due semifinaliste che poi si contenderanno a fine maggio la promozione in serie B2, la Leo Costruzioni Monteroni si impone dunque sulla Farmacia Mastrolonardo Turi solo per 3 a 2 (25-15/20-25/21-25/25-22/15-12) ed ora il Monteroni condivide il vertice della classifica con il Nardò, seguite a ruota dal Gioia e dal Turi stesso.  

La cronaca della partita

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, dovendo ancora rinunciare a Federica Tassi e  a Roberta Sportelli, replica il medesimo 6+1 iniziale della vittoria di Gioia del Colle con Mariangela Pedone al palleggio e Paola Schena opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Simona Serio schiacciatrici, Grazia Spinelli e Myrea Fino dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Primo set a senso unico per le padroni di casa con le biancazzurre ancora imballate e in difficoltà in tutti i fondamentali, che cedono nettamente per 25-15.

Cambia la musica da inizio secondo set con il Turi che entra decisamente in partita e sale di rendimento sia in attacco che in difesa andando a mettere pressione al Monteroni che va in difficoltà soprattutto in ricezione. Ne vengono così fuori due set in totale controllo del Turi con Paola Schena, Alejandra Rodriguez e Simona Serio protagoniste in attacco, chiusi entrambi con parziali simili per 20-25 e 21-25.

Sulla stessa scia prosegue l’opera anche nel quarto set fino al punteggio di 19-21. Sull’orlo del baratro però le leccesi si giocano il tutto per tutto e con una serie di battute ficcanti riescono a ribaltare l’esito della quarta frazione, complice qualche errore di troppo in ricezione del Turi, chiudendo sul 25-22.

Cambia così l’inerzia del match e il tiebreak è condotto sulle ali dell’entusiasmo dalla squadra di casa che sin dalle prime battute prende un leggero vantaggio che conferma fino al 15-12 conclusivo.

Per il Monteroni a fine match la top scorer risulta essere la schiacciatrice Francesca De Nigris con 19 punti, mentre nelle fila turesi Alejandra Rodriguez firma il miglior rendimento in attacco dei due sestetti con ben 29 punti all’attivo, seguita dai 16 di Paola Schena e dai 14 di Simona Serio.

CLASSIFICA PLAYOFF

Monteroni 7, Nardò 7, Gioia 6, Farm. Mastrolonardo Turi 4, Lecce 3, Acquaviva 0. (Le prime due accedono alle semifinali per la Promozione in B2).

Dopo la sosta arriva l’Acquaviva

Arriva l’ultima sosta per il Campionato Nazionale di serie C femminile in corrispondenza del weekend pasquale. Sabato, infatti, andrà in scena la final four di Coppa Puglia, mentre il Campionato di C riprenderà domenica 7 aprile con la Farmacia Mastrolonardo Turi che ospiterà al Palazzetto di via Cisterna la VolleyUp Acquaviva, finora sempre sconfitta nelle prime tre gare dei playoff e ferma al palo in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *