Esordio no per le ragazze turesi
Niente da fare per le ragazze della Farmacia Mastrolonardo Turi nel match inaugurale della stagione 2025-26, uscite battute col massimo distacco per set dalla trasferta sul campo dell’Academy Volley Gioia, giocando alla pari solo a tratti, troppo poco per poter tener testa ad una tra le formazioni candidate al salto di categoria.
Alla quarta avventura consecutiva della Farmacia Mastrolonardo Turi nel torneo Nazionale di serie C femminile il Turi, nella prima giornata, cede dunque al Pala Kouznetsov di Gioia del Colle per 3-0 (25-20/25-14/25-19) davanti ad una buona cornice di pubblico.

Il neo tecnico Giuseppe Mangini schiera in partenza per il Turi il 6+1 con Francesca Pellegrini al palleggio, Samuela Andresini opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Giorgia Barbone schiacciatrici, Isa D’Aprile e Miriana Pernice dal centro e Sofia Coppi nel ruolo di libero.
Dall’altra parte del campo l’Academy Gioia guidata da mister Davide Castellaneta schiera di banda Anna Masiello ed Any Milano, la diagonale delle ex di turno Rossana Berardi e Serena Pavone, l’esperta Ezia Salamida e Martina De Pietro dal centro e Daniela Di Pede libero.
Viaggia in equilibrio gran parte del primo set, ma lo strappo decisivo è delle padroni di casa decisamente più concrete in attacco. Il Turi accusa il colpo e la seconda frazione è un monologo per il team gioiese. Torna in partita la Farmacia Mastrolonardo nel terzo set, ma alla lunga è sempre l’Academy Volley Gioia ad avere delle percentuali migliori in fase conclusiva e soprattutto mostra maggiore convinzione nel voler portare a casa l’intera posta in palio.
Sabato per la prima in casa arriva la Primadonna Bari
La squadra barese è reduce nel turno inaugurale dalla sconfitta casalinga per 3 a 1 contro il Barletta ed è guidata dagli ex mister Cosimo Meuli e Joseph Mazzotta, protagonisti sulla panchina turese nelle passate stagioni. Le ragazze turesi dal canto loro sono chiamate a riscattare il K.O. della scorsa settimana e a far valere il fattore campo, determinante in tante circostanze nelle scorse stagioni.
Appuntamento sabato pomeriggio alle ore 18,30 per la prima casalinga della Farmacia Mastrolonardo Turi, quando al Palazzetto di via Cisterna sarà di scena la Primadonna Bari, per la seconda giornata di campionato.
CLASSIFICA
Academy Gioia 3, Joy Volley Gioia 3, Trani 3, Barletta 3, Amatori Bari 3, Valenzano 3, Farmacia Mastrolonardo Turi 0, Primadonna Bari 0, Bisceglie 0, Corato 0, Don Milani Bari 0, Molfetta 0, Acquaviva 0.