EventiPrimo Piano

Giuseppe Brindisi a Turi per il secondo appuntamento di “Incontri d’Autore”

Al centro del talk: libertà di stampa e legalità

Prosegue la serie culturale Incontri d’Autore con un evento di rilevante importanza giornalistica e sociale. A seguito del riscontro positivo del primo appuntamento che ha avuto come protagonista il giornalista Sigfrido Ranucci, la rassegna si arricchisce di un altro volto stimato e noto nel mondo dei media italiani: Giuseppe Brindisi, giornalista e celebre conduttore televisivo.

L’incontro si terrà sabato 6 dicembre alle ore 18:00, nello storico e suggestivo Palazzo Cozzolongo di Turi, sede dell’Associazione Cultura&Armonia e si svolgerà sotto forma di talk pubblico dedicato ai grandi temi della libertà di stampa e della legalità, con particolare attenzione al ruolo dell’informazione in un’epoca segnata da rapide trasformazioni dei media e da nuove sfide per il giornalismo.

Giuseppe Brindisi, personalità di rilievo nel giornalismo italiano, conduttore di Zona Bianca – Mediaset, vanta una solida esperienza nell’ambito dell’informazione televisiva e nella conduzione di programmi d’approfondimento.

L’intervento sarà presentato da Manila Gorio, Direttore Editoriale di Political TV, che condurrà una discussione con Brindisi in un dibattito aperto e coinvolgente sul senso dell’informare al giorno d’oggi, sui limiti tra diritto di cronaca e rispetto delle normative, sulle tensioni e pericoli che possono compromettere l’autonomia della stampa, e sull’importanza di salvaguardare l’indipendenza dell’informazione quale fondamento di una società democratica.

Sarà un incontro di grande valore formativo e culturale, al quale staranno presenti anche giornalisti e avvocati, invitati a intervenire e a discutere su casi, esperienze e considerazioni riguardanti il legame tra informazione, giustizia, etica professionale e difesa dei diritti. Un confronto trasversale che mira a costruire un collegamento tangibile tra l’ambito giuridico e quello mediatico.

L’inizio ufficiale dell’evento sarà segnato dai saluti istituzionali del Presidente Onorario, Dott. Emanuele Ventura, a testimonianza del rilievo e della significativa natura di un’iniziativa focalizzata sulla cultura, sul pensiero critico e sulla partecipazione attiva.

Questo secondo appuntamento di Incontri d’Autore conferma ancora una volta la volontà della rassegna di portare sul territorio figure di alto profilo e contenuti di grande attualità, capaci non solo di informare, ma anche di stimolare consapevolezza, senso critico e dialogo costruttivo.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Political TV e Incontri d’Autore, con il sostegno del main partner Willy – Green Technology.

Ingresso su prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *