Anno nuovo vecchia storia per la Willy Green Technology Turi
Finisce al tie break anche a Valenzano
Ci si era lasciati con la vittoria al quinto set di Bitonto che aveva dato il pass per la Coppa Puglia a capitan Atene e soci, si riprende con un altro tie break esterno ma questa volta con risultato positivo per il Valenzano che corona la rimonta dopo esser stato sotto per 2 set a zero.
Avvio di match quasi impeccabile per i biancoazzurri che con una prestazione solida in ricezione e cinica in attacco conducono i primi due parziali con autorità, dando l’impressione di poter chiudere rapidamente la pratica. Dal terzo set, però, l’inerzia della gara comincia a cambiare, Furio e soci entrano pian piano in gara alzando il livello della difesa e del servizio, approfittando man mano di un calo degli ospiti che duellano nel terzo sino alla fine ma che poi di fatto escono pian piano dall’incontro. Il Valenzano ci crede sempre più e trova il guizzo giusto per completare la rimonta.
Per la prima del 2026 mister Difino schiera la diagonale Bonfrate-Fuentes, in banda la coppia turese formata da capitan Atene e Portoghese, Cupertino e G. Mancino centrali, Andrea Campana libero. Mister Giovanniello risponde inizialmente con l’ex Ventrella al palleggio e Lacalaprice opposto, El Moudden e Tisci laterali, l’ex Furio e Dizonno al centro, Dicillo libero.
Gli ospiti partono subito e con un doppio Atene (5-9) sorprendono il Valenzano in avvio costringendolo ad inseguire. Fuentes mette giù l’ 11-17 con i suoi che si prendono il set senza problemi col punteggio di 20-25 firmato dal centro da Cupertino.
Biancoazzurri ancora sugli scudi e scattanti sin da subito, 1-5 (palletta di Fuentes). I padroni di casa provano a reagire ma sono fallosi al cospetto di una Willy Green Technology che difende bene e contrattacca mantenendo le distanze di sicurezze (11-16 Atene) e portando a casa il secondo parziale con Cupertino ancora da centro, 17-25.


Furio e soci sono al tutto per tutto e per la prima volta nel match sono avanti, 8-6. Fuentes impatta sul 10-10 e sul 15-15. Le due squadre restano agganciate con break e controbreak sino al 20-18 e 20-20 (Mancino su Furio), poi la ritrovata fiducia e la crescita del gioco permettono al Valenzano di vincere la volata per 25-22.
Galvanizzati dal set precedente i locali crescono e ritrovano fiducia, 9-5. La panchina turese prova a scuotere il sestetto con l’ingresso di N. Galluzzi, Simone al centro e F. Galluzzi in regia ma a lungo andare la reazione è poco concreta e gli ospiti sembrano spegnersi mentre il Valenzano ci crede sempre più ed impatta il conto dei set (25-17) riaprendo i giochi.
Il quinto set vede subito locali avanti per 6-0 contro un avversario che sembra aver alzato bandiera bianca senza volerlo. Si gira sull’8-3 ma i biancoazzurri hanno poche idee e forze di rialzarsi come fatto in altre circostanze e cedono pian piano set (15-8) e partita.
In palio punti importanti nello scontro diretto col Terlizzi
Dopo più di un mese la Willy Green Technology Turi torna a giocare tra le mura amiche per la seconda giornata di ritorno. Sfida tosta contro il Terlizzi, vincitore per 3-1 all’andata dopo un match tirato, una delle migliori otto, insieme al Turi, che si contenderanno la Coppa Puglia avendo chiuso il girone di andata a pari punti con i biancoazzuri ma terzi per aver raccolto una vittoria in più.
Voglia di riscatto per entrambe fermate nello scorso turno, gli ospiti sono stati battuti tra le mura amiche dall’ Altamura, alla ricerca di punti preziosi in una classifica corta e che cambia ogni giornata: la squadra di mister Difino precede gli ospiti di una sola lunghezza, 21 a 20, in un raggruppamento composto da sette squadre racchiuse in sei lunghezze e che la scorsa giornata ha visto anche l’avvicendamento al vertice, dopo un intero girone di andata, tra Trivianum e Cerignola a favore dei primi vittoriosi nello scontro diretto casalingo.
Obiettivo in casa turese tornare al successo e per farlo bisognerà limitare i blackout con una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista.
In partite così equilibrate servirà anche il calore del palazzetto che può diventare il “settimo uomo” in campo.
Appuntamento per le 18:30 di sabato al “Palazzetto dello Sport” di via Cisterna.
CLASSIFICA
Trivianum 30 punti; Cerignola 29; Altamura e Bitonto22; TURI e Andria 21; Terlizzi20;Gioia 18; Valenzano 16;Carbonara 9; Palo del Colle e Materdomini 4.

