AttualitàNews

“Bitumificio”, caduta di stile del sindaco Netti

Il primo cittadino di Sammichele di Bari autore di un infelice commento verso la consigliera Imma Bianco

Si riaccendono le polemiche sul “bitumificio” di Contrada Malantacca. Questa volta a far discutere non è la disputa sull’iter autorizzativo, bensì un infelice commento del sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, in risposta ad un intervento della consigliera comunale Imma Bianco.

Il post della consigliera Bianco

Mercoledì 7 agosto, intorno alle ore 10.30, la consigliera di minoranza Imma Bianco pubblica un post in cui ripercorre gli ultimi adempimenti assunti dal Comune di Turi, evidenziando un’adozione “frettolosa” degli atti relativi alla sospensione in autotutela dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto per la produzione di conglomerato cementizio e bituminoso.

Il post della consigliera Bianco

La risposta ‘ sopra le righe’ del sindaco Netti

Mezz’ora più tardi, il sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, risponde a sua volta sui social, pubblicando un post nel gruppo Facebook “Sammichele News”.

Invece di entrare nel merito delle perplessità sollevate, il primo cittadino Netti preferisce attingere al repertorio degli adagi popolari pugliesi, lasciandosi andare ad un commento offensivo e indecoroso, timidamente velato da qualche punto di sospensione.

Il post del sindaco Lorenzo Netti

Il comunicato della sezione cittadina di Fratelli d’Italia

Non si fa attendere la netta presa di posizione del circolo turese di Fratelli d’Italia, giunta attraverso una nota stampa in cui si condannano i toni offensivi del sindaco sammichelino e si pone l’accento sul silenzio del primo cittadino di Turi e della maggioranza.

«Il Circolo Territoriale di Fratelli d’Italia – Sez. di Turi – “Giorgio Almirante” esprime massima vicinanza umana e politica alla nostra tesserata e consigliere comunale Imma Bianco vittima poche ore fa di offese da parte del Sindaco di Sammichele di Bari su un post Facebook.

Vogliamo ricordare al sindaco Netti che lui è il rappresentante massimo delle Istituzioni pubbliche del suo paese.
Le sue parole denotano una grave mancanza di senso delle Istituzioni e sono offese gratuite scritte contro una donna!

Da ore aspettiamo che il sindaco di Turi esprima solidarietà a difesa della dignità di un rappresentante della massima assise del Comune che lui presiede!
Il silenzio suo e quello di tutti i rappresentanti politici della maggioranza al Consiglio Comunale di Turi fanno capire di che pasta sono fatti!

Insieme al consigliere comunale Imma Bianco non ci fermeremo dinnanzi a questo attacco alla sua persona e al ruolo che la nostra rappresentante ha ottenuto grazie al voto dei nostri concittadini.

Con più forza e determinazione difenderemo il buon nome di Turi ed il futuro dei turesi!».

La solidarietà dei cittadini e della minoranza

Accanto alla vicinanza espressa sui social dai tanti concittadini, la consigliera Imma Bianco riceve piena solidarietà dal capogruppo di minoranza, l’ex sindaco Tina Resta, e dal collega Mimmo Leogrande.

Tina Resta: «Imma Bianco non sei un pezzo di m****. Cara consigliera Imma Bianco sei una persona meravigliosa, per 5 anni alla comunità di Turi hai dato l’anima, hai sacrificato i tuoi affetti e sei di una sensibilità speciale. Continua ad essere libera di esprimere la tua opinione, non badando alle offese. Il Sindaco di Sammichele dovrebbe solo chiederti scusa».

Mimmo Leogrande: «La mia solidarietà a Imma Bianco. Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un degrado continuo della politica: alcuni suoi rappresentanti utilizzano l’offesa e il dileggio come fossero unico modo di confrontarsi. Quanto lontano è “la persona prima di tutto”, elemento fondamentale dell’azione politica di Aldo Moro. Che tristezza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *