Cultura

Eventi natalizi, “I Discjadisce” non ci saranno

L’associazione guidata da Pasquale Del Re spiega le ragioni che hanno portato ad annullare lo spettacolo in programma il 4 gennaio

Ha senso scegliere il menu di una cena senza aver, per prima cosa, individuato e verificato la disponibilità del locale? Questo è quanto accaduto per gli eventi del Natale 2023.

Proviamo a spiegarci. La nostra Associazione “I Discjadisce” è stata contattata per portare in scena la commedia “La Ruzzène”, prospettandoci come location prima l’auditorium dell’IISS “Pertini” e poi la sala teatro della scuola media. Entrambe le soluzioni, come ci è stato comunicato, si sono rivelate impraticabili; pertanto, abbiamo inteso che lo spettacolo fosse annullato e ciascun socio ha preso altri impegni.

Pochi giorni fa, leggendo il manifesto degli eventi natalizi, abbiamo appreso che la nostra commedia è stata ugualmente inserita nel programma per il 4 gennaio e che, senza alcun preavviso, è stato deciso che si sarebbe svolta in uno degli ambienti di “Casa delle Idee”.

Ebbene, riteniamo che il luogo scelto sia del tutto inadatto per almeno due ragioni.
La prima è strettamente pragmatica: non si è tenuto conto dell’ampio pubblico che segue “I Discjadisce” e che non potrebbe essere ospitato in un locale predisposto ad accogliere non oltre 40-50 persone. Senza contare che il palco, da allestire necessariamente, avrebbe sottratto ulteriore spazio.
La seconda ragione ricade nella sfera della “ragionevole etica”: che senso ha spendere soldi pubblici per organizzare uno spettacolo teatrale fruibile da sole 40 persone? E come sarebbero stati scelti i 40 “privilegiati”?
Aggiungiamo che, proprio per evitare tali sgradevoli “selezioni”, qualora si fosse trovato un ambiente che contenesse 100-150 spettatori, eravamo pronti a ripetere lo spettacolo una seconda volta nella stessa giornata, senza ulteriori costi o pretese.

Concludiamo precisando che “I Discjadisce” sono abituati a regalare sorrisi e non polemiche: avremmo fatto volentieri a meno di scrivere questo comunicato se qualcuno, prima di divulgare il cartellone degli eventi, ci avesse messo a conoscenza della situazione.
Ci dispiace di non poter essere presenti il 4 gennaio con la nostra commedia; tuttavia, siamo certi che non mancheranno altre occasioni, magari preparate con più cura e più raziocinio. Nel frattempo, vi facciamo i nostri sinceri auguri per un sereno Natale.

L’Associazione Culturale “I Discjadisce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *