Il “caso Moro”, tra bugie e verità negate
L’appuntamento, previsto per giovedì 19 febbraio, vedrà la partecipazione dell’ex parlamentare Gero Grassi per un approfondimento tra verità storiche e zone d’ombra della vicenda Moro
Un viaggio nei segreti più profondi della storia repubblicana italiana fa tappa a Turi. Il prossimo 19 febbraio 2026, alle ore 18:00, l’Auditorium Comunale ospiterà l’incontro dal titolo “Il Caso Moro: tra bugie e verità negate”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale CONVIVIUM con il patrocinio del Comune di Turi, punta a riaccendere i riflettori su uno dei momenti più drammatici e controversi della politica nazionale: il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta.
Protagonista della serata sarà l’on. Gero Grassi, già deputato per tre legislature e figura chiave nella ricostruzione storica del delitto. Grassi, che tra il 2014 e il 2018 è stato componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro, porterà la sua vasta esperienza e i risultati di anni di ricerche documentali per analizzare le incongruenze e le verità emerse decenni dopo i fatti di via Fani.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe De Tomaso. Il coordinamento e la presentazione dell’incontro saranno affidati al prof. Osvaldo Buonaccino d’Addiego, rappresentante dell’Associazione Culturale CONVIVIUM.


