Il Turi cede allo Squinzano
Non inizia nel migliore dei modi il 2025 dell’ Arrè Formaggi Turi che rimedia la seconda sconfitta consecutiva, la prima davanti al proprio pubblico, contro lo Squinzano che si porta a -1 dai biancoazzurri in classifica seppur con un match in più.
Non riesce la compagine turese a ripartire ed i sentori di una settimana “strana” si erano manifestati tutti perchè tra malanni stagionali ed acciacchi muscolari la squadra in settimana si è allenata senza la coppia di palleggiatori, l’opposto ed un laterale.
Nonostante tutto resta il rammarico perché a fare da discriminante restano qualche errore gratuito al servizio ed in attacco che una squadra esperta deve limitare al massimo.
Dall’infermeria mister Girolamo recuperava seppur in condizioni precarie solo nella rifinitura di venerdì Matheus, Atene e Chimenti mentre il regista titolare Mingolla era costretto ad alzare bandiera bianca. In campo la panchina turese schierava Chimenti in regia e Matheus opposto, Scio e Girolamo laterali, Furio e Mancino centrali, Dammacco libero; mister Frisenna rispondeva con il sestetto tipo formato da Vannicola e Carrozzini a formare la diagonale maggiore, Cagnazzo e Duggento di banda, Sancesario e Rizzo centrali, Sciurti libero di ricezione e Matteo libero in fase di difesa.


Lo Squinzano parte subito bene ma i biancoazzurri lottano, con un set che vive di break e controbreak. Nel finale l’ Arrè Formaggi prova a mettere la doppia freccia con l’ace di Matheus (20-18) ma poi sbaglia un pò troppo e gli ospiti portano a casa il set per 22-25.
Carrozzini e soci partono spediti nel secondo set (6-9) e sulla scia dell’entusiasmo fanno l’andamento. I biancoazzurri nonostante i diversi errori, specie al servizio, ricuciono lo strappo al fotofinish e si guadagnano un set point (24-23); i locali sbagliano il servizio del possibile successo mentre lo Squinzano sornione sfrutta appieno la sua palla set (24-26).
Il Turi sembra aver trovato un proprio equilibrio e si porta avanti frapponendo quattro punti tra se ed i gialloblu, 12-8. Lo Squinzano ci crede e spinge mentre i biancoazzurri riescono a farsi rimontare al punto 18. Le due squadre restano appaiate sino ai vantaggi con l’Arrè Formaggi che vanifica una grande difesa con un’ incomprensione che consegna il set 23-25 e l’intera posta in palio.
Ad una giornata dal giro di boa si consolidano le prime quattro posizioni del girone B valevoli per la griglia dei quarti di Coppa Puglia, con Casarano avanti di due lunghezze sul Polignano e favorita a chiudere il girone di andata al comando, i biancoazzurri saldi al terzo posto e lo Squinzano quarto.
Classifica girone B
Casarano* 25 punti; Polignano* 23; Turi* 18; Squinzano 17; Tricase* e Mottola* 14; Fasano* 13; Galatina* 11; Materdomini Castellana* e Taranto* 6; Ruffano* 3.
(*) turno di riposo osservato
Domenica ultima d’andata: sfida delicata a Tricase
Domenica 19 ultima giornata di andata di campionato con i ragazzi di mister Girolamo di scena nell’ insidiosa trasferta sul campo della Virtus Tricase, con il compito di mettersi alle spalle il doppio stop contro Casarano e Squinzano arrivati nell’ultimo match del 2024 e nel primo impegno del 2025.
Attualmente quinta forza del girone insieme al Mottola, i rossoblù hanno conquistato 14 punti nelle 9 gare disputate e sono reduci da due tiebreak esterni: quello vinto a Galatina e quello perso lo scorso week end sul campo della Materdomini.
Primo servizio alle ore 18:00 di domenica 19 gennaio al Palazzetto dello Sport di Tricase.