primo pianoSport

Il Turi supera Ruffano per 3 a 0

Successo stagionale numero nove per capitan Scio e compagni che battono come da pronostico il fanalino Ruffano col massimo distacco per set. Match che vive di emozioni solo nel primo parziale quando gli ospiti riescono a sorprendere un’ Arrè Formaggi col freno a mano prima di subire il break vincente al fotofinish, mentre negli altri due parziali il match diventa un monologo dei biancoazzurri turesi che dominano in tutti i fondamentali.

In classifica il Turi, con una gara in meno, sale al terzo posto insieme allo Squinzano a quota 28 punti a cinque lunghezze di distacco dal Polignano (33) e a +2  dalla coppia Galatina e Tricase (26).

Mister Difino manda in campo inizialmente Mingolla in regia e Matheus fuorimano, capitan Scio e Girolamo laterali, Furio e G. Mancino centrali con Dammacco libero; rispondono gli ospiti di mister Maiorano con Cicerello-Bello a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Gravante e Pedone in banda, Zippo e Marzo al centro, Bisanti libero.

Buona partenza del Ruffano in avvio gara (5-8) ma dopo il timeout chiamato dai padroni di casa i biancoazzurri azzerano tutto sull’11-11. Gli ospiti ci credono mentre il Turi sembra rallentato e condizionato dal match ed insegue sino al 23-23 quando, per la prima volta nel set, Matheus mette i suoi avanti (24-23) e nella successiva azione il Ruffano manda out il 25-23.

Scampato il pericolo l’ Arrè Formaggi si porta prontamente sul 7-2 con Mancino indirizzando il parziale. Scio scava ulteriormente il solco dai 9 metri (ace del 18-7) ed i suoi portano a casa il set senza patemi per 25-12.

Nel terzo set Girolamo siglando il 5-1 mette i suoi subito in rampa di lancio facendo intuire il canovaccio; la conferma arriva da Mingolla che firma l’11-6. Girandola di cambi nella fila dei locali che saldamente al comando chiudono parziale e match per 25-14.

Classifica girone B

Casarano 43 punti; Polignano* 33; Turi* e Squinzano 28; Galatina e Tricase 26; Mottola 20; Fasano 16; Materdomini Castellana* 10; Taranto* 7; Ruffano* 3.
 (*) turno di riposo osservato

Per l’Arrè Formaggi Turi trasferta a Taranto

Diciassettesimo turno di campionato con il Turi impegnato in trasferta ancora contro una squadra in lotta per la salvezza: sabato alle ore 16:30 scenderà in campo sul parquet della “S.M.S. Leonida” nel capoluogo jonico ospite della Polisportiva Frascolla Taranto.

Match da capitalizzare al massimo per la squadra di mister Difino che cerca la quarta vittoria di fila per incrementare il proprio bottino in vista della parte finale di stagione che la vedrà opposta alle dirette contendenti della zona playoff.

L’ostacolo di giornata è rappresentato dai locali allenati da mister Pirola impegnati a confermare la categoria tramite play out essendo penultimi in graduatoria a quota 7 punti, con due successi casalinghi all’attivo contro Materdomini e Ruffano.  Ex dell’incontro Atene e Mingolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *