Il Turi torna da Corato a mani vuote
Comincia senza sorrisi il 2026 della Farmacia Mastrolonardo Turi che resta a bocca asciutta nella trasferta di Corato, buttandosi via nel quarto parziale da un vantaggio di sei lunghezze che poteva allungare la sfida al quinto set e permettere alle ragazze di mister Giuseppe Mangini di portare via qualche punto prezioso per la classifica.
Nella dodicesima giornata del torneo Nazionale di serie C femminile, la Polis Volley Corato supera dunque per 3 a 1 (19-25/25-13/25-14/25-22) il Turi che così scivola al nono posto in classifica, quando manca una sola gara al giro di boa.
Il tecnico bianco azzurro conferma in partenza per il Turi il 6+1 con Francesca Pellegrini al palleggio, Eleonora Malerba fuori mano, capitan Alejandra Rodriguez e Giorgia Barbone schiacciatrici, Anna D’Onofrio e Miriana Pernice dal centro e Sofia Coppi nel ruolo di libero.

Il match si apre all’insegna dell’equilibrio che prosegue fino al 19 pari. L’ingresso al servizio di Samuela Andresini per il Turi porta scompiglio nella ricezione delle nero-verdi di casa che subiscono così gli attacchi di Alejandra Rodriguez e Anna D’Onofrio e chiudono il set sul 19-25.
Cambia la musica nei due set successivi, il Corato trova il proprio gioco ed è la squadra turese ad andare in difficoltà in tutti i fondamentali e la gara diventa un monologo delle padroni di casa che portano a casa con facilità le due frazioni sul 25-13 e 25-14.
Cala invece il team di casa ad inizio quarto set ed il Turi vede la chance di riaprire le ostilità riuscendo ad allungare prima sul 7-13 e fino al 13-18. Ma da questo punto in poi il Corato torna a fare la voce grossa, limando il numero degli errori gratuiti che invece risalgono vertiginosamente in casa Farmacia Mastrolonardo Turi e così a quota 20 avviene l’aggancio e lo sprint finale è per la Polis Volley Corato che chiude sul 25-22 con gli errori di Sofia Coppi in ricezione e ad un attacco out di Giorgia Barbone.
Domenica arriva il Valenzano
Appuntamento alle ore 18 eccezionalmente di domenica pomeriggio al Palazzetto di via Cisterna per l’ultima giornata di andata del Campionato Nazionale di serie C femminile.
Le ragazze della Farmacia Mastrolonardo Turi affronteranno la Rainbow Sport Valenzano allenata da mister Piero Zambetta e che vede nelle sue fila l’ex Paola Schena, protagonista con la maglia del Turi nelle ultime due stagioni.
Si tratta di un vero e proprio scontro permanenza visto che capitan Alejandra Rodriguez e compagne precedono in classifica le ospiti di due lunghezze. Il Valenzano non vive un momento felicissimo essendo reduce da tre sconfitte consecutive e nell’ultimo turno ha ceduto alla capolista Trani.
CLASSIFICA
Trani 30, Amatori Bari 27, Academy Gioia 26, Joy Volley Gioia 23, Corato 19, Barletta 19, Bisceglie 18, Primadonna Bari 16, Farmacia Mastrolonardo Turi 14, Valenzano 12, Don Milani Bari 8, Molfetta 4, Acquaviva 0.

