La storia delle mafie pugliesi approda al “Libro Possibile”
Stefano De Carolis ospite del festival polignanese con il suo ultimo saggio “L’Infame Legge”
Nell’ambito della XXII edizione del festival letterario “Il Libro possibile”, il prossimo 7 luglio, sarà presentato il nuovo saggio storico di Stefano de Carolis: “L’Infame Legge. Storia della Camorra in Puglia” (Giazira Edizioni).
Dialogheranno con l’autore, presente alla dinamica kermesse, il dott. Roberto Rossi (Procuratore Distrettuale Antimafia di Bari, BAT e Foggia) e il prof. Stefano Bronzini (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari). Modererà l’incontro il dott. Michele Partipilo, già direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Appuntamento giovedì 6 luglio, alle ore 20.00, in Piazza dell’Orologio a Polignano a Mare


IL LIBRO
Strafottenti e arroganti, camminano tutti a testa alta con ghigno spavaldo
Una storia che comincia nelle fumose cantine e bettole baresi, dove picciotti e camorristi usavano incontrarsi. Siamo alla fine dell’Ottocento. È da qui che parte il lavoro di ricerca dell’autore che, in quasi dieci anni di ricerche e dopo aver consultato più di ottomila documenti, ha ricostruito le vicende che hanno portato alla nascita della malavita organizzata in Puglia, un fenomeno che cammina a braccetto con lo sviluppo delle altre organizzazioni criminali che oggi gestiscono traffici e affari in tutto il mondo. La costruzione del lessico mafioso, i codici di comportamento, gli omicidi, i processi. Questo libro, con metodo scientifico unito a una narrazione appassionante, delinea il volto inquietante della malavita organizzata.
L’AUTORE
Stefano de Carolis (Conversano, 1969) è un ricercatore storico, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri specializzato nella Tutela del Patrimonio Culturale Nazionale presso il Mi-BACT di Roma. Nel 2018 ha pubblicato il saggio dal titolo Con un piede nella fossa, storia di malavita e camorra barese (LB edizioni). Nel 2022, con il geologo Alessandro Reina, dà alle stampe il saggio storico-scientifico Acqua, preziosa risorsa e fonte di vita (Carta Bianca). Nel 2023, sempre per i tipi Carta Bianca, pubblica il saggio storico L’Omicidio Caracciolo. Malaffari, intrighi e depistaggi. Collabora inoltre con diverse testate a diffusione nazionale, con il “Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma e con il periodico americano “L’Italoamericano”. È fondatore e presidente dell’Associazione culturale “La Faldacchea di Turi, storia, tradizioni e territorio”.
