La Willy Green Technology Turi cede a Terlizzi per 3-1
Esce sconfitta dall’ostico campo di gioco del PalaFiori di Terlizzi per 3-1 la formazione turese al termine di un match combattuto, con i ragazzi di mister Difino che nei momenti decisivi commettono qualche errore di “gioventù” in una prestazione in generale al di sotto delle proprie potenzialità e sfortunata anche per due decisioni arbitrali che pesano, molto dubbie e discusse nel punto a punto finale di due set.
A conferma del grande equilibrio anche i numeri statistici con gli ospiti meglio a muro (13 con 4 a testa per Mancino e Simone e 3 per Galluzzi), al servizio con 5 vincenti (3 firmati da Simone) mentre il Terlizzi leggermente più incisivo in attacco (39% vs 37%) e nel fondamentale di ricezione.
Al fischio d’inizio i biancoazzurri scendono sul parquet con Bonfrate e Fuentes a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, N. Galluzzi e capitan Atene laterali, Cupertino e G. Mancino centrali, i gemelli Campana liberi; mister Avellis schiera Bernardi al palleggio e Gesmundo opposto, Corrieri e Colasanto di banda, Sforza e Pierro al centro, Bisci libero.
Il set iniziale è un sali e scendi dalle montagne russe con le due squadre che piazzano break e controbreak sino al punto numero 21 dove tre errori ospiti lanciano il Terlizzi che con Gesmundo concretizza subito con il 25-21.
L’equilibrio del secondo parziale dura sino a metà set quando un muro di Mancino su Gesmundo (14-17) e il servizio letale di Simone (firma due ace) creano il divario sui locali, 14-20. La Willy Green Turi tira dritto senza fronzoli sino alla parallela di Fuentes del 19-25.
Atene e compagni partono bene provando l’allungo sin da subito ma qualche errore e la risalita di Bisci e soci riazzerano tutto. Si lotta con mini break e controbreak sino alla fine con gli ospiti che perdono un po di lucidità (% più bassa di attacco di tutta la gara) venendo penalizzati anche dal punto del 25-22 viziato dall’attacco locale che colpisce l’asta ma giustificato erroneamente dal direttore di gara con un’invasione inesistente del muro turese.
Quarto set sul copione dei precedenti, combattuto con il Terlizzi che prova a chiudere e gli ospiti che restano agganciati e pronti a giocarsi la volata finale. Sul 22-21 proteste degli ospiti perchè il primo arbitro ed il secondo vedono grossolanamente un tocco inesistente dei biancoazzurri sull’attacco del Terlizzi passato sopra il muro turese e terminato fuori, 23-21. Il Turi però impatta sul 23-23 ma poi cede alla maggior concretezza dei locali per 25-23.
CLASSIFICA
Altamura, Bitonto e Cerignola 6 punti; TURI, Trivianum, Andria, Gioia e Terlizzi 3; Carbonara 2, Palo 1; Valenzano e Materdomini 0.


Sfida all’Andria nella terza giornata di campionato
Si torna a giocare in casa per i ragazzi di mister Difino chiamati a resettare la prestazione altalenante dello scorso week end a Terlizzi coincisa con il primo stop stagionale.
Al Palazzetto di via Cisterna arriva la Pallavolo Andria fermata lo scorso turno sul proprio parquet dalla corazzata Cerignola.
Nel sestetto titolare del roster di mister Matera rispetto allo scorso anno è cambiata la diagonale palleggiatore opposto Campanale-Silvestri, Maggialetti di banda e Giacchetta al centro mentre riconfermati il laterale Miccoli, il centrale Lattanzio ed il libero Altomonte.
Le due squadre si ritrovano di fronte dopo i play off dello scorso maggio con il Turi che s’impose nel doppio confronto di andata e ritorno.
Entrambe le squadre sono appaiate in classifica con i tre punti conquistati all’esordio: per la compagine della Bat successo netto esterno sul campo del Palo.
Appuntamento alle ore 18:30 di sabato 25 ottobre.

