La Willy Thuriae chiude il girone di andata con una vittoria sul Polignano
Ora l’attenzione si sposta sulla Coppa Italia Serie C1. Domani al Palazzetto è derby contro gli Azzurri Conversano
Willy Thuriae, girone di andata chiuso con un’ottima vittoria sul campo della Volare Polignano.
I rossogranata reagiscono allo svantaggio iniziale e, trascinati da una tripletta di capitan Balena, conquistano tre punti preziosi che valgono il sorpasso sul CUS Bari e la quarta posizione in classifica.
È una Willy Thuriae solida e concreta quella scesa in campo sabato pomeriggio per l’ultima sfida del girone di andata contro la Volare Polignano. Un match dal valore doppio, anche in virtù dei risultati sugli altri campi: con Eraclio Barletta, CUS Bari e Willy Thuriae racchiuse in appena due punti e lo scontro diretto tra le prime due in contemporanea al Pala D’Aprile, la squadra di mister Di Bari aveva un obiettivo chiarissimo. Con una vittoria, Balena e compagni sarebbero stati certi di chiudere la prima metà di stagione nelle prime quattro posizioni, assicurandosi così un piazzamento importante in vista dell’imminente Coppa Italia di Serie C1.
Occasione sfruttata al meglio dai rossogranata, che si impongono con un netto 1-4 grazie a una prestazione attenta difensivamente e cinica sotto porta. Mattatore di giornata capitan Balena, autore di una splendida tripletta che lo porta a quota 13 gol stagionali. A chiudere i conti, nel finale, la rete di Campagna.
Girolamo tra i pali, Banegas, Gutierrez, Balena e Campagna completano il quintetto. L’avvio è tutto di marca Willy Thuriae, che crea diverse occasioni senza però trovare la precisione necessaria per sbloccare il match. Così, alla prima sortita offensiva dei padroni di casa, la Volare passa in vantaggio grazie a una ripartenza perfettamente finalizzata.
I turesi non si scompongono e continuano ad attaccare, trovando il meritatissimo pareggio con Balena. È ancora il capitano, poco dopo, a firmare il sorpasso con una rete molto simile alla precedente.
Nella ripresa la Willy Thuriae gestisce con ordine il vantaggio, colpendo un Polignano costretto a scoprirsi sempre più. Ancora Balena, in giornata di grazia, firma il gol dell’1-3 che di fatto indirizza definitivamente l’incontro. Nel finale i padroni di casa tentano la carta del portiere di movimento, senza però impensierire la retroguardia rossogranata, che sfiora anzi il poker con Balena prima e Girolamo poi. Il 1-4 arriva comunque pochi minuti dopo: Campagna recupera il pallone in pressione alta e deposita nella porta sguarnita.
Una vittoria pesante, che permette alla Willy Thuriae di superare il CUS Bari in classifica e chiudere il girone di andata in quarta posizione. Un risultato che conferma la crescita costante della squadra, sempre più consapevole e matura.
La giornata appena conclusa definisce anche gli accoppiamenti della Coppa Italia Serie C1, al via sabato 13 dicembre. Grazie al quarto posto, la Willy Thuriae affronterà in gara secca la 13ª classificata, gli Azzurri Conversano. La sfida si giocherà al Palazzetto di via Cisterne, casa dei rossogranata, in virtù del miglior piazzamento ottenuto. Una sfida che si preannuncia equilibrata ed emozionante, come gia successo nella precedente sfida fra le due squadre, quando i turesi riuscirono ad imporsi per 3-2 al termine di un derby intenso e aperto a ogni risultato. Certamente il calore del pubblico di casa potrà fare la differenza, ed essere un arma a favore dei rossogranata.

