L’Arrè Formaggi non svolta, sconfitta a Tricase per 3-1
I biancoazzurri non escono dal momento no ed infilano la terza sconfitta consecutiva in campionato. Capitan Scio, Matheus e compagni rimediano sul campo della Virtus Tricase nell’ultima giornata del girone d’andata uno stop per 3-1 senza attenuanti, chiudendo così la prima parte della regular season al terzo posto con 18 punti, dieci lunghezze di ritardo dalla capolista Casarano ed otto dal Polignano, tallonata invece ad una lunghezza dal trio Squinzano, Tricase e Mottola. Un andamento non all’altezza del roster biancoazzurro e delle proprie qualità che deve far riflettere in vista della seconda parte di stagione.
La compagine biancoazzurra parte bene aggiudicandosi il primo parziale ma poi si smarrisce vittima del suo momento di crisi, commette i soliti errori ed insieme ad una prova difensiva non buona non riesce a contrattaccare con efficienza, di contro una squadra che difendendo molto si compatta, diminuisce gli errori e ci crede sino alla fine.
Mister Girolamo al via manda in campo Mingolla in regia e Matheus opposto, Scio e Girolamo di banda, Cassano e Furio al centro, Dammacco libero; dall’altra parte della rete mister Bramato si affida alla diagonale palleggiatore-opposto Marsella-D’Amato, Marzo e Bello laterali, Crisostomo e Schiattino centrali, Cazzato libero.



In avvio le due squadre restano attaccate (9-9, 12-12 e 15-15) sino alla fase finale fatta di break e controbreak. Gli ospiti con Matheus si prendono il mini break decisivo sul 19-21 mentre capitan Scio capitalizza il primo set point dei suoi sul 22-25.
Nel secondo set gli ospiti fanno l’andamento sino al punto numero 11 quando il Tricase ristabilisce la parità. L’Arrè Formaggi è fallosa e vittima dei suoi errori si ritrova sotto 21-17 accusando il colpo in ricezione. La reazione del Turi porta all’immediato pari con il muro di Cassano su D’Amato che vale il 22-22 ma poi molla al Tricase, che passa dal centro, il set per 25-23.
Tricase pimpante e spigliato parte subito meglio con il Turi chiamato alla rimonta. Ospiti spesso imprecisi ed in alcuni frangenti in confusione, vanificano i vari tentativi di rimonta ritrovandosi lasciando campo e set, 25-21.
I biancoazzurri spingono nel quarto set costringendo il Tricase alla rincorsa. Raggiunto l’equilibrio sul 15-15 le due squadre restano appaiate con una fase di sali e scendi che le manda ai vantaggi. Il Turi ha la prima palla set sul 23-24 ma sbaglia il servizio e poi l’attacco, capovolgendo tutto sul 25-24. Il Tricase si fa annullare due match point ma al terzo trova l’errore biancoazzurro in ricezione che sancisce il 28-26 finale.
Adesso il campionato si ferma una settimana per lasciare spazio ai quarti di finale di Coppa Puglia.
Classifica girone B
Casarano* 28 punti; Polignano* 26; Turi* 18; Squinzano*, Tricase* e Mottola*17; Fasano*eGalatina* 13; Materdomini Castellana* 7; Taranto* 6; Ruffano* 3.
(*) turno di riposo osservato
Al via i quarti di finale di Coppa Puglia: il Turi di scena a Triggiano
Terminata la prima parte della regular season scattano i quarti di coppa Puglia, trofeo che il sodalizio del presidente D’Aprile e del dg Marotta ha messo nel proprio albo d’oro due volte (2004 e 2019), che si disputeranno nel week end del 25 e 26 gennaio.
La tradizionale formula del massimo trofeo regionale di volley prevede la disputa di quattro quarti di finale con accoppiamenti scaturiti dagli incroci tra le prime quattro squadre classificate nei gironi A e B secondo il criterio: prima di un girone contro la quarta dell’altra, seconda contro terza. Si gioca su gara unica con il fattore campo a favore delle due prime e delle due seconde.
Il programma delle gare scaturito da tale criterio è il seguente: Altamura-Squinzano, Casarano-Matera, Trivianum Triggiano-Turi e Polignano-Andria. Le quattro vincenti accedono alla final four che si disputerà nella giornata del sabato 19 aprile.
L’Arrè Formaggi si giocherà l’accesso alle finali in trasferta sul difficile campo del Trivianum, seconda forza del girone A con 26 punti, a – 3 dall’ Altamura, con all’attivo 10 vittorie e 2 sconfitte (entrambe fuori casa). Davanti al proprio pubblico hanno ottenuto 5 vittorie su altrettante gare.
Roster competitivo quello allestito dagli avversari che possono contare sulla diagonale esperta degli ex Capurso e Fuentes che con i colori turesi hanno vinto la Coppa nell’edizione 2019 nell’anno del double coppa-campionato, al centro oltre all’ex cussino Pennetta c’è l’altro ex dell’incontro Milillo con i biancoazzurri nello scorso torneo di B mentre completano il sestetto titolare il libero Difronzo e all’ affidabile coppia di laterali formata da Zappimbulso e Damiani.
Al match si arriva con stati d’animo diversi con la squadra mister Loiodice lanciata e reduce dal prezioso successo esterno sul campo del Matera, ex seconda forza del girone e sorpassata proprio nell’ultimo turno ed i biancoazzurri turesi alle prese con il loro momento delicato di risultati e prestazioni.
Appuntamento al Palazzetto dello Sport di Triggiano ore 18:30 di domenica 26 gennaio.