primo pianoSport

L’Arrè Formaggi Turi corsara a Fasano

I biancoazzurri si impongono per 3 set a 1. Sabato si gioca in casa contro il Ruffano

Seconda vittoria consecutiva per i biancoazzurri di mister Difino che passano per 3 set a 1 sul campo della Pallavolo Fasano nella gara della 15ª giornata del girone B.
Matheus e compagni prevalgono in quasi tutti i fondamentali sulla squadra locale costringendo loro ad inseguire per tutta la gara, eccezion fatta per il finale del terzo set quando il Turi abbassa un pò la guardia. Con l’ottavo successo stagionale gli ospiti salgono a 25 punti confermandosi nel gruppetto in zona play off che segue le due battistrada.

Rispetto al derby con la Mater mister Difino schiera Cassano dall’inizio al centro con G. Mancino, confermati invece la coppia Scio-Girolamo in banda, Mingolla-Matheus in diagonale e Dammacco libero; Lauta al palleggio e Falco opposto, Manchisi e D’Aversa laterali, Santoro e D’Amico centrali e D’Urso libero per i locali di mister Murri.

Al fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio su indicazione del Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri per onorare la memoria di Francesco Birtolo, consigliere territoriale FIPAV Taranto.

L’Arrè Formaggi parte subito col piede sull’acceleratore e si ritrova sul 2-7 con l’ace di Girolamo. Il Fasano prova ad entrare in partita ma gli ospiti conservano le distanze intatte sul 15-20 e chiudono con il muro di Girolamo su Falco del 18-25.

Anche nel secondo parziale sono Dammacco e soci a fare l’andamento con i padroni di casa che restano agganciati sino al muro di Scio (8-9) e alla doppia marcatura di Matheus che lancia i suoi sull’8-11. Mingolla consolida il distacco a muro sull’11-18 e Matheus in parallela firma il 16-25.

Nel terzo parziale il Fasano reagisce, salgono le percentuali in attacco ed in difesa tanto da trovarsi per la prima volta nel match con il muso davanti, 5-2. L’Arrè Formaggi riorganizza le idee e impatta sull’11-11 così le due squadre restano appaiate per quasi tutto il set. Il break decisivo è quello fasanese sul 22-20 che i padroni di casa conservano sino al block out del 25-22.

L’inizio del quarto set vede le due squadre restare agganciate con fasi di break e controbreak sino al pareggio locale dell’11-11. Il Turi sfrutta il proprio servizio per allontanarsi e piazza un parziale di 0-5 iniziato dall’ace di Mingolla (11-13) e terminato sull’ 11-16. Lo stesso play mantiene il +5 sul 15-20 ed i suoi chiudono senza fronzoli sul 19-25 (attacco out di Manchisi).

Sabato si torna a giocare in casa, al Palazzetto di via Cisterna alle 18.30 per la 17ª di campionato arriva il fanalino di coda Ruffano, una gara da sfruttare per continuare la risalita.

Classifica

Casarano 40 punti; Polignano* 32; Tricase 26; Turi* eSquinzano 25; Galatina 24; Mottola 20;Fasano 16; Materdomini Castellana* e Taranto 7; Ruffano* 3.

 (*) turno di riposo osservato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *