Culturaprimo piano

L’IISS “Pertini Anelli Pinto” apre le porte al mondo

Scambi culturali e borse di studio con “AFS Intercultura” per promuovere il multiculturalismo

L’IISS “Pertini Anelli Pinto” si distingue nel territorio per la sua spiccata attenzione nei confronti dello studio delle lingue straniere e per la promozione di tutte le iniziative utili a favorire la permanenza degli studenti all’estero attraverso iniziative di vario tipo. Tra queste citiamo gli Erasmus interamente finanziati dalla Comunità Europea e i soggiorni proposti da “Intercultura”.

Sabato 12 ottobre, come ogni anno, si è rinnovata la consuetudine di ospitare presso l’Istituto la onlus AFS INTERCULTURA che, con le sue borse di studio all’estero, da tempo promuove valori come l’apertura alle diverse culture e il dialogo tra i popoli. L’evento, organizzato come sempre dalla prof.ssa Loredana Salvatore, ha visto la partecipazione di due volontari appartenenti al centro locale di Putignano: la prof.ssa Nadine Nicolai ed il prof. Francesco Palmisano.

Durante l’incontro i due ospiti hanno illustrato agli studenti del secondo e terzo anno la storia di questo ente da sempre impegnato nell’attribuzione di borse di studio all’estero per gli studenti desiderosi di mettersi alla prova in realtà completamente diverse dalle proprie. Scopo principale della promozione di questi programmi è proprio quello di far apprezzare ai giovani tutto ciò che ci accomuna ma anche, cosa ben più importante, ciò che ci differenzia dalle altre culture poiché il multiculturalismo e la sua piena accettazione e valorizzazione concorrono a formare individui più tolleranti e pronti a svolgere un ruolo attivo nella società.

Dapprima coinvolti dalla testimonianza di borsisti eccellenti come Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, gli studenti hanno potuto successivamente visionare foto e video relativi a studenti stranieri ospitati dal Pertini e di una studentessa che ha trascorso un semestre all’estero. L’esperienza, al contempo entusiasmante e ricca di sfide, pone i ragazzi in una situazione nuova e diversa. In alcuni casi essi si trovano per la prima volta lontani dagli adulti di riferimento e quindi devono affrontare le piccole e grandi situazioni problematiche potendo contare prioritariamente sulle proprie capacità. Proprio la necessità di fronteggiare le difficoltà in autonomia promuove in loro un notevole processo di crescita e sviluppa abilità comunicative, relazionali e culturali di grande rilievo. Attualmente una studentessa dell’Istituto è impegnata in un periodo di studi in Ungheria e sta vivendo la meravigliosa esperienza di condividere la routine quotidiana presso una famiglia ospitante attentamente selezionata. Federica Gonnella, questo è il suo nome, sta frequentando un Istituto d’Istruzione Superiore simile al suo in Italia e, al rientro non solo avrà nel suo bagaglio esperienziale un’esperienza formativa dal gradissimo impatto ma potrà proseguire serenamente il suo percorso di studi.

La parte conclusiva dell’incontro ha visto il sig. Palmisano illustrare tutte le possibilità relative alla scelta delle destinazioni insieme alle modalità per concorrere all’assegnazione delle borse di studio che hanno come scadenza la data del 10 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *