“Cultura & Armonia”, la tradizione come strumento per il progresso collettivo
Presentata la nuova associazione di promozione sociale che sosterrà le arti, la cultura e la formazione a Turi e in Puglia
Mercoledì 17 aprile, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, è stata presentata ufficialmente Cultura & Armonia, l’associazione di promozione sociale che sostiene le arti, la cultura e la formazione sul territorio pugliese.
Cultura & Armonia nasce dall’iniziativa del visionario imprenditore e filantropo Emanuele Ventura, fondatore e responsabile delle politiche aziendali di Willy Green Technology, Presidente onorario dell’associazione neonata, e Giovanna Giannandrea, amministratrice unica della stessa azienda. Due personalità, da anni impegnate nel sostenere le arti, la musica e la cultura, che hanno unito le forze e dato vita a un’organizzazione dedicata alla promozione delle eccellenze, della cultura e della tradizione pugliese.
Obiettivo dell’associazione
L’obiettivo di Cultura & Armonia è duplice: permettere alle giovani menti pugliesi di formarsi e restare in Puglia, per contribuire al progresso della propria regione; puntare all’ambizioso traguardo di lasciare alle generazioni future una Puglia migliore.
La sede nello storico Palazzo Cozzolongo di Turi
Nella direzione della valorizzazione e promozione storico – artistica va anche la scelta di Palazzo Cozzolongo di Turi come sede istituzionale dell’associazione. Un edificio ricchissimo di storia e affreschi, recuperato, ristrutturato e restituito alla comunità come spazio multifunzionale che ospiterà al suo interno un caffè letterario e aree dedicate alla formazione, alle arti, al teatro, alla musica, alla socialità. Inoltre tra gli obiettivi di Cultura & Armonia rientra la collaborazione con le realtà associative del territorio per creare una vera e propria rete virtuosa a supporto della cultura.
Il recupero della tradizione bandistica pugliese
Tra le principali attività in programma dell’APS rientra il progetto di istituire l’Apulia Symphonic Orchestra, la prima Banda Grande in Europa. Un’orchestra di fiati senza pari, composta da almeno 102 elementi, che rappresenterà non solo la ricchezza e la diversità culturale della Puglia, ma che ambisce a portare la sua straordinaria eredità musicale oltre i confini nazionali.
Linee guida e prospettive
Un aspetto fondamentale di Cultura & Armonia è il suo impegno per l’inclusività e l’altruismo. L’associazione si propone di realizzare attività culturali variegate, rilevanti e coinvolgenti, di fornire formazione gratuita ai musicisti del futuro, affinché il talento e la passione possano fiorire superando il limite delle barriere economiche. Infine, Cultura & Armonia si propone di essere un faro di speranza e un acceleratore di cambiamento nel panorama culturale della Puglia. La nascita dell’Apulia Symphonic Orchestra e i numerosi altri progetti in fase di sviluppo si prefiggono di stimolare nuove opportunità e preservare l’eredità culturale pugliese per le generazioni future.
Le dichiarazioni
Emanuele Ventura, Presidente onorario di Cultura & Armonia, ha sottolineato: “Dare vita a questa APS significa creare uno spazio protetto in cui le iniziative specifiche e le persone possano germogliare e fare sistema. Il nostro obiettivo è far fiorire opportunità e trasformare il nostro territorio in un attrattore di talenti e generatore di prospettive per chi resta. Infatti a fine maggio, apriremo le porte della nuova sede dell’associazione, Palazzo Cozzolongo a Turi. Sarà un’occasione importante per avviare nuovi progetti e restituire alla comunità una dimora storica che ha ancora tanto da raccontare. Nelle prossime settimane, comunicheremo la data dell’inaugurazione.”
Giovanna Giannandrea, amministratrice Willy Green Technology e sostenitrice del progetto, ha precisato: “Finora ci siamo impegnati nel supportare eventi culturali, iniziative per la salvaguardia delle tradizioni locali e per la formazione gratuita dei musicisti locali di domani, permettendo così al talento e alla passione di fiorire senza ostacoli economici. Ma non ci fermiamo qui. Con il progetto di Cutura & Armonia molte altre iniziative prenderanno il via per stimolare nuove opportunità e preservare l’eredità culturale della Puglia per le generazioni future.”
Aldo Patruno, Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, ha espresso il suo entusiasmo e incoraggiamento nei confronti di questa nuova realtà: “Desidero esprime l’orgoglio nei confronti dell’iniziativa che nel suo titolo Cultura & Armonia riassume una visione coerente con quella regionale, di una cultura potente capace di migliorare la qualità della vita delle persone. Una prospettiva che guarda alle prossime generazioni e lavora sulle competenze, riconnettendo le giovani e i giovani pugliesi alle tradizioni, alle radici e all’identità di una terra che trova ad esempio nella banda popolare un elemento di forza straordinaria. Il progetto di formazione gratuita promossa da un privato è motivo di gratitudine verso chi ha deciso di investire in cultura. Non vediamo l’ora di iniziare a condividere e sostenere le iniziative della neonata APS Cultura & Armonia.”
Lucia Parchitelli, Presidente della VI Commissione (Cultura – Lavoro – Formazione professionale) della Regione Puglia, sostenitrice del progetto ha commentato: “La nascita dell’associazione Cultura & Armonia testimonia come l’imprenditoria possa lavorare a sostegno della cultura e formare alle arti tanti giovani pugliesi, pronti a contribuire con il loro know-how alla crescita della nostra Regione. Nel ringraziare Willy Green Technology per l’iniziativa e il bellissimo esempio dato, auguro che questo modello possa essere accolto e condiviso da altre importanti realtà imprenditoriali, affinché si possa continuare a investire in bellezza e futuro.“
Ringraziamenti speciali vanno al maestro Eustachio Sapone, della Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti che ha impreziosito la manifestazione con le sue creazioni uniche.
Comunicato Stampa
Ph Vito Cannito Photo Events