Culturaprimo piano

L’Istituto Pertini Anelli Pinto protagonista al Concorso “Tonino Coppi”

Ancora una volta l’Istituto Pertini Anelli Pinto si distingue nel panorama culturale del territorio, conquistando importanti riconoscimenti alla 2ª edizione del Concorso letterario “Tonino Coppi”, svoltasi sabato 6 dicembre presso il Teatro Comunale di Putignano.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Arti Libere APS con il sostegno delle Cantine Coppi, ha visto la partecipazione di numerosi studenti provenienti da diversi istituti, confermandosi come un appuntamento di rilievo per la valorizzazione della scrittura poetica giovanile.

Il primo premio è stato assegnato a Rossella Pellico, studentessa della classe 4B, che ha colpito la giuria con il frammento poetico “Grappoli d’anima”, apprezzato per la forza evocativa del linguaggio, la profondità emotiva e la maturità espressiva.

Il terzo premio è andato allo studente Corona, iscritto alla sezione distaccata dell’Istituto presso la Casa Circondariale di Turi, per la poesia “Tesori invisibili”. Un risultato di particolare valore simbolico ed educativo, che testimonia come la scrittura e la poesia possano rappresentare strumenti efficaci di espressione, crescita personale e risocializzazione anche in contesti di restrizione della libertà.

Alla studentessa Carmen Spinelli della classe 4C è stato inoltre conferito il Premio della critica per la poesia “A lui”, opera che si è distinta per la sensibilità dei temi affrontati e la cura stilistica.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata all’Istituto una targa di apprezzamento per l’impegno costante nel percorso educativo rivolto agli studenti detenuti della Casa Circondariale di Turi. Un lavoro portato avanti con dedizione dai docenti, che quotidianamente garantiscono agli studenti in regime di restrizione carceraria la stessa qualità didattica, attenzione educativa e professionalità riservate a tutti gli altri studenti.

Un riconoscimento che assume un valore ancora maggiore in quanto attribuito all’Istituto per il secondo anno consecutivo, confermandone il ruolo di presidio culturale, educativo e sociale sul territorio.

La scuola esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Culturale Arti Libere APS, in particolare alla dott.ssa Patrizia Gesuita, e alle Cantine Coppi, per l’attenzione riservata al mondo della scuola e per la promozione di iniziative che mettono al centro la cultura come strumento di crescita individuale e collettiva.

I risultati ottenuti rappresentano un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Istituto nella valorizzazione dei talenti, nella promozione della cultura e nell’educazione inclusiva, capace di offrire opportunità di espressione, riscatto e rinascita a tutti gli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *