Lunedì 8 luglio – Incontro sul nuovo “Piano Casa”
Il forum, aperto a cittadini e tecnici, illustrerà le possibilità offerte dalla legge regionale che regola gli interventi di ristrutturazione edilizia
Lunedì 8 luglio, alle ore 18.30, il Chiostro dei Francescani ospiterà l’incontro dedicato al cosiddetto “Piano Casa”, la legge regionale che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia.
L’evento, patrocinato dal Comune di Turi e dalla Regione Puglia, vedrà la partecipazione del consigliere regionale Fabiano Amati e del sindaco Giuseppe De Tomaso.
Durante il forum, cittadini e tecnici avranno l’opportunità di approfondire le possibilità offerte dal provvedimento normativo, anche alla luce delle tre modifiche apportate dal Consiglio regionale a marzo 2024.
In merito a tali emendamenti, Fabiano Amati si era già espresso all’indomani dell’approvazione, chiarendo che «le tre modifiche richieste dal Governo nazionale non hanno alcuna incidenza sull’impianto generale della legge, che è pienamente operativa».
«Ora – aggiungeva il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione – mi aspetto una pioggia di delibere, approvate da tutti i Comuni pugliesi, consistenti in una decisione semplice e facilmente prevedibile: approvazione della variante per tutte le zone B, C e probabilmente E, con previsione del premio volumetrico al massimo consentito e con la ovvia monetizzazione degli standard».
«Una pioggia di delibere subito è il senso, ancora una volta, del nostro intervento legislativo, perché i cittadini questo vogliono e questo ci chiedono» – ribadiva Amati, lanciando una “chiamata all’azione” che la Giunta De Tomaso è determinata a cogliere. Del resto, l’attuazione del “Piano Casa” è uno dei punti qualificanti il programma della lista “Turi Volta Pagina” e, nei prossimi mesi, sicuramente ci si adopererà per concretizzarlo.
