Eventi

Lunedì 8 luglio – Incontro sul nuovo “Piano Casa”

Il forum, aperto a cittadini e tecnici, illustrerà le possibilità offerte dalla legge regionale che regola gli interventi di ristrutturazione edilizia

Lunedì 8 luglio, alle ore 18.30, il Chiostro dei Francescani ospiterà l’incontro dedicato al cosiddetto “Piano Casa”, la legge regionale che disciplina gli interventi di ristrutturazione edilizia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Turi e dalla Regione Puglia, vedrà la partecipazione del consigliere regionale Fabiano Amati e del sindaco Giuseppe De Tomaso.

Durante il forum, cittadini e tecnici avranno l’opportunità di approfondire le possibilità offerte dal provvedimento normativo, anche alla luce delle tre modifiche apportate dal Consiglio regionale a marzo 2024.

In merito a tali emendamenti, Fabiano Amati si era già espresso all’indomani dell’approvazione, chiarendo che «le tre modifiche richieste dal Governo nazionale non hanno alcuna incidenza sull’impianto generale della legge, che è pienamente operativa».

«Ora – aggiungeva il Presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione – mi aspetto una pioggia di delibere, approvate da tutti i Comuni pugliesi, consistenti in una decisione semplice e facilmente prevedibile: approvazione della variante per tutte le zone B, C e probabilmente E, con previsione del premio volumetrico al massimo consentito e con la ovvia monetizzazione degli standard».

«Una pioggia di delibere subito è il senso, ancora una volta, del nostro intervento legislativo, perché i cittadini questo vogliono e questo ci chiedono» – ribadiva Amati, lanciando una “chiamata all’azione” che la Giunta De Tomaso è determinata a cogliere. Del resto, l’attuazione del “Piano Casa” è uno dei punti qualificanti il programma della lista “Turi Volta Pagina” e, nei prossimi mesi, sicuramente ci si adopererà per concretizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *