Eventi

“Amore ai nostri tempi”, appuntamento domani alle ore 18.00

In ambito della rassegna “Ferma l’Onda alla Cultura”, a cura di Tina Ottavino, domani, 17 novembre, alle ore 18.00 si terrà presso la Sala Conferenze della Casa delle Idee la presentazione del romanzo “Amore ai nostri tempi” (edizioni Besa) del dott. Giacomo Balzano, psicoanalista adleriano.

«Il tema sarà ampio: si tratta di un libro aperto al pubblico, afferente all’amore tra genitori e figli, tra adolescenti e adulti; figli affetti da dipendenze e relazioni familiari, abbandono degli studi, devianze, lutto, abuso sui minori e relativi risvolti cronici psichici durante l’età adulta. Tutti argomenti attuali – dichiara Ottavino – a cui spesso si presta poca attenzione».

L’evento, patrocinato dal Comune di Turi e promosso all’interno dell’iniziativa culturale “Let’TURI di Libri”, è supportato dall’assessora con delega alle Politiche Sociali Imma Bianco.

Per l’occasione si esibiranno al pianoforte tre giovani allievi dell’Accademia “Chi è di Scena!?”: Benedetta Pernice, Christian Milano e Paola Giannini.

Ingresso libero.

La trama

Caterina ha diciassette anni, è orfana di entrambi i genitori, morti in un incidente stradale quando aveva un anno, ed è cresciuta con i nonni materni che l’hanno iperprotetta. Il nonno, Carlo Guarini, è un dirigente scolastico in pensione. Ha insegnato per molti anni Lettere classiche nei licei, una passione, quella per il pensiero degli antichi Greci, che ha trasmesso alla nipote, la quale frequenta proprio la scuola di cui è stato preside. Caterina sin da piccola ha chiesto al nonno di raccontarle le storie mitologiche, nelle quali ci ha sempre visto delle verità sulle cose della vita. Ben presto rimane affascinata dalla figura di Eros, il dio dell’Amore, che il nonno descrive come la divinità più importante poiché crea unione dentro e fuori di sé, risanando divisioni e conflitti. E la ragazza ritiene necessaria l’opera di quel dio per superare le proprie paure, accentuatesi dopo la morte della nonna. Il romanzo racconta il percorso effettuato da Caterina per accogliere Eros nella sua vita e addolcire le proprie angosce. Insieme a lei viaggia un’umanità variegata: compagni di classe, insegnanti, genitori, amici alle prese con i moti di Eros. Ne viene fuori un variopinto affresco sulle modalità con cui ai nostri tempi, quelli di Narciso, si manifesta Amore e di come si realizza nei rapporti umani.

“Amore ai nostri tempi” è un romanzo che parte dall’esperienza del dott. Balzano, autore anche di numerosi saggi sulle problematiche giovanili, tra cui l’aumento di dipendenza da droghe e alcol, autolesionismo, forme di bullismo e abbandono scolastico.

L’autore

Giacomo Balzano, barese doc, psicoanalista ad orientamento adleriano, ha costituito nel 1990 il Centro di Psicoanalisi Applicata, impegnandosi così nella terapia di adulti e adolescenti. Ha al suo attivo diversi saggi e romanzi, tra suoi scritti ricordiamo: “Disagio giovanile: storie di cambiamenti” (G. Laterza, 1998); “Giovani del Terzo Millennio” (Armando, 2005), vincitore nel 2006 del premio di saggistica “Città delle rose” nella sezione tematiche giovanili; “Oltre il disagio giovanile: strategie di prevenzione e recupero” (Franco Angeli, 2009); “Alessia e le sue tenebre” (Salento Books, 2011); “Il vuoto dentro” (Besa, 2016).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *