AttualitàNews

Nasce il gruppo “Donne In Movimento Turi”

L’iniziativa, ideata Maria Grazia Mezzapesa, unisce l’attività fisica all’occasione di socializzare e godere delle bellezze delle nostre campagne in completa sicurezza.

Nelle ultime settimane una nuova realtà ha fatto il suo esordio nel panorama sportivo turese. Parliamo di “Donne In Movimento Turi”, un gruppo spontaneo e inclusivo che organizza passeggiate per le vie della nostra splendida campagna, in completa sicurezza.

L’iniziativa, completamente gratuita, è nata da un’idea di Maria Grazia Mezzapesa e vuole offrire l’opportunità di unire l’esercizio fisico all’occasione di socializzare e godere delle bellezze del nostro territorio.

«L’idea di creare questo gruppo – spiega Mezzapesa – mi è venuta in mente durante l’ultima edizione della manifestazione sportiva “Quattro passi nella Storia”, organizzata dalla DOF. Mi sono messa subito all’opera, partendo dalla scelta del nome, che vuole sottolineare come questa iniziativa sia aperta a tutte le donne, senza alcuna distinzione. L’unico requisito richiesto è la voglia di camminare in sicurezza per le vie di campagna, abbandonando gli attuali percorsi urbani».

«Definiti gli obiettivi – prosegue – ho realizzato il logo, che vede al centro il simbolo di un atomo, richiamando una celebre frase di Albert Einstein: “È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”. Una massima che rappresenta appieno lo spirito di questo progetto: dimostrare che le buone intenzioni alla base del gruppo sono più forti di qualsiasi preconcetto».

«Desideriamo creare momenti partecipati in cui il benessere si unisca al relax e alla condivisione, senza preoccuparci delle apparenze o delle sterili critiche» – aggiunge Mezzapesa, precisando che «“Donne in Movimento” si pone anche un secondo scopo: provare a facilitare l’integrazione di quante, non essendo originarie di Turi, hanno deciso di vivere nel nostro paese».

«Ho lanciato il gruppo attraverso Facebook e, con grande sorpresa, in meno di una settimana ha raccolto numerosissime adesioni. Colgo l’occasione – chiosa – per ringraziare tutte le donne che hanno raccolto questo percorso e rinnovo l’invito a quante decideranno di unirsi: siete tutte le benvenute!»

Per informazioni e adesioni
Pagina Facebook Donne In Movimento Turi
WhatApp: 338 8404 136

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *