CulturaRegione

Puccini protagonista della XIII edizione del Festival del Belcanto

28, 30 luglio e 3 agosto 2023 a Turi: tre giorni di spettacoli tra esibizioni, recital, opere e
il premio al tenore Salvatore Cordella

Al via la XIII edizione del Festival del Belcanto, promosso dall’Aps “Chi è di scena?!”, e patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Turi, che animerà il cuore del centro storico di Turi con tre giorni di spettacoli dedicati alla lirica e a Giacomo Puccini.

Si inaugura il 28 luglio alle ore 21.00, in piazza Gonnelli, con l’esibizione dei giovani artisti emergenti Gianpiero Delle Grazie (baritono) e Martina Tragni (soprano) che eseguiranno famose arie tratte da il Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor e Rigoletto, evento in collaborazione con Palazzo Pesce di Mola di Bari. Madrina della serata Paoletta Marrocu, cantante che, grazie alla sua duttilità vocale, la conoscenza di diversi stili e tecniche di canto, ha interpretato oltre cinquanta titoli operistici diversi sui palcoscenici di tutto il mondo, oltre che essere stata nominata Artist for Peace dall’UNESCO. La soprano interpreterà alcune arie tratte dalla Carmen, Cavalleria Rusticana, Fedora e Tosti su testo di D’Annunzio. Al pianoforte le sapienti mani della pianista Lucrezia Messa, esperta vocal coach e docente al Conservatorio Piccinni di Bari. In conclusione di serata, la consegna del Premio Belcanto, da sempre affidato alle eccellenze liriche del territorio che contribuiscono a diffondere il nome della Puglia nel mondo, al tenore di fama internazionale Salvatore Cordella.

Gianpiero Delle Grazie

Immagine 1 di 6

Si continuerà il 30 luglio alle ore 21.00 sempre in piazza Gonnelli, con il duo composto dal soprano Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli al pianoforte, entrambi pugliesi, ed il loro recital “Canzoni di lungo viaggio”, un variegato repertorio musicale che parte da Parigi, con le affascinanti e malinconiche melodie degli chansonniers, fa poi scalo in Sud America, per muoversi lentamente ai ritmi latini di rumba, milonga e tango, e atterra, infine, a Broadway, con i suoi musical dal carattere brillante, ma non privi di venature sentimentali. Ognuno dei brani proposti, tra cui le famose Summertime e The man I love di G. Gershwin, oltre a La vie en rose, Volver e La Milonga di Astor Piazzolla, è stato inserito in qualche classico del cinema internazionale e l’intera selezione può essere considerata una vera e propria colonna sonora, l’ascolto ideale per un lungo viaggio che ci riporta a noi stessi e alla nostra vita.

Margerita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Immagine 2 di 2

Il festival si concluderà il 3 agosto alle ore 21.00, con ingresso alle 20.00, nella suggestiva piazza Colapietro, avvolta dall’affascinante Palazzo Marchesale Venusio, con lo spettacolo “Il teatro di Giacomo Puccini. La sua scena, tormento ed estasi”, diretto e narrato dal regista Giandomenico Vaccari, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal Maestro Ferdinando Redavid. 

A quasi 100 anni dalla sua scomparsa, il Festival del Belcanto omaggia il compositore italiano, principale figura dell’opera tra Ottocento e Novecento e considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi, con il racconto della sua intensa e sensibile vena teatrale attraverso le sue immortali Madama Butterfly, Tosca, Turandot e La Bohème. Sul palco, i soprano Grazia Berardi e Valentina De Pasquale, e i tenori Salvatore Cordella e Joan Lainez.

Biglietti disponibili su Eventbrite.

Il programma

Immagine 1 di 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *