Culturaprimo piano

Un segno di fede e bellezza

Restaurato l’Altare della Chiesa Madre di Turi

L’altare della SS.ma Trinità della Chiesa Madre di Turi torna a splendere e viene restituito al culto liturgico e alla città dopo un importante intervento di restauro.

L’evento, intitolato “Luce sugli Altari – Torna a splendere l’altare della SS.ma Trinità”, si terrà domenica 5 gennaio 2026 alle ore 19.00 presso la Parrocchia Maria SS.ma Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Turi.

Al centro dell’iniziativa, la restituzione alla comunità dell’altare restaurato con l’omonima scultura di Stefano da Putignano, testimonianza di grande valore artistico, storico e devozionale, che rientra pienamente nella vita liturgica e culturale del territorio.

All’incontro interverranno S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, don Luciano Rotolo, Arciprete della Parrocchia Maria SS.ma Assunta in Cielo – Chiesa Madre di Turi, dott.ssa Valentina Gaudio, della Soprintendenza SABAP Città Metropolitana di Bari, dott. Emanuele Ventura, presidente onorario di Cultura & Armonia, e Rosanna Guglielmo, progettista e restauratrice esecutiva del sito.

L’evento si inserisce nel progetto “Luce sugli Altari”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Cultura & Armonia, ed è realizzato con il patrocinio della Regione Puglia, della Diocesi di Conversano-Monopoli e della Parrocchia Maria SS.ma Assunta – Chiesa Madre di Turi, con il contributo di enti e partner istituzionali. Un appuntamento aperto alla cittadinanza che unisce tutela del patrimonio, fede e identità culturale, offrendo l’occasione di riscoprire un bene restituito alla sua funzione originaria e alla comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *