Eventi

Venerdì Santo, il programma della Via Crucis

La Settimana Santa è uno dei momenti più intensi della liturgia cattolica che contempla gli avvenimenti che riguardano gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù: dall’ingresso a Gerusalemme (Domenica delle Palme) alla morte e resurrezione, passando per la rievocazione dell’ultima cena e della Via della Croce.

Proprio in occasione della Via Crucis, venerdì 7 aprile, si svolgerà la suggestiva la Processione dei Misteri, di cui vi riportiamo i dettagli.  

Ore 18,00
Dalla chiesa Maria SS. Ausiliatrice ha inizio la processione dei Misteri (gruppi statuari: Cristo nel Getsemani, Ecce Homo, Cristo con la croce, La pietà) che, percorrendo via Ten. Notarnicola, via Chiarappa, via Principe Umberto, raggiunge largo San Giovanni

Ore 19,00

Dalla chiesa di San Giovanni Battista escono altri due gruppi statuari (il Calvario e Gesù morto) e si inseriscono nel corteo processionale.
La processione così composta prosegue per via Maggiore Orlandi, fino a Piazza Silvio Orlandi, imboccando poi via XX Settembre, per fermarsi dinanzi al portale della chiesa di San Domenico, in attesa dell’Addolorata e del Santo Legno della Croce.

Ore 19,15

Dalla chiesa di San Domenico muove la processione dell’Addolorata che, percorrendo via XX Settembre, piazza Silvio Orlandi e piazza Chiesa, raggiunge la Chiesa Madre, entrando in chiesa sul finire della predica della “Passione” – “Vieni, Maria!”. Da qui, il simulacro ritorna verso piazza Silvio Orlandi, per congiungersi al corteo processionale.

Ore 20,00

Dalla chiesa Madre procede il Santo Legno della Croce che, attraverso piazza Chiesa, raggiunge il corteo processionale. Si compone un unico corteo processionale e contestualmente si dà inizio alla Via Crucis, che da piazza Silvio Orlandi si snoderà per le vie cittadine fino a raggiungere il sagrato di Santa Chiara, dove verrà impartita la benedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *