NewsSport

Vince Taviano 3-1, ma il Turi lotta e fa soffrire la vice capolista

Esce sconfitta tra gli applausi e con il rammarico di non aver raccolto quanto di buono fatto vedere in campo al cospetto del Taviano, corazzata al secondo posto solitario e lanciata verso i playoff per la serie A3.

I biancoazzurri lottano, dopo aver pareggiato il conto dei set mettono pressione ai padroni di casa costringendoli ad inseguire e a giocarsi tutte le carte per indirizzare il match verso i binari giusti. L’Arrè Formaggi si arrende solo al maggior cinismo (46% in attacco) ed esperienza del Taviano spinto da Gabriele e Attolico in attacco e dai muri determinanti di Scrimieri. Meglio gli ospiti al servizio con 6 ace (ben 4 di Furio) ed in ricezione; Taccone mvp e top scorer nelle fila turesi.

Anche da questa gara c’è da salvare la prestazione e lo spirito del gruppo, che restano quelli giusti di chi vuole lottare contro qualsiasi avversario; adesso servirà spingersi oltre ogni ostacolo per materializzare il tutto.

La cronaca della partita

Mister Spinelli conferma il “6+1” reduce dai successi delle ultime giornate con Manginelli in regia e Buracci opposto, Scio e Lomurno laterali, Taccone e Furio sono i centrali, Dammacco libero. I padroni di casa schierano Balestra-Orefice in diagonale, Gabriele e Maiorana di banda, Scrimieri e Serra al centro, Conforti libero.

Al via viene osservato un minuto di silenzio indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo e dal Comitato Regionale Puglia nel ricordo di Matilde Chionna, giovane atleta della New Volley Oria, scomparsa tragicamente in un incidente stradale.

Ci prova il Turi in avvio con la pipe di Scio (3-4) e la pipe sbagliata di Gabriele (3-5). Il Taviano si riorganizza, impatta con Scrimieri sul 7-7 e poi con Gabriele, (9-7) e (10-7), piazza il break a proprio favore. L’Arrè Formaggi lotta e ci prova restando a -3 per molto tempo, ma la corazzata di casa mostra il proprio cinismo con Orefice, 18-13. Gli ospiti sbagliano al servizio ed in attacco mentre la Pag sfrutta ogni situazione e chiude 25-19 (out Lomurno).

Biancoazzurri pimpanti in avvio con il bagher vincente di Dammacco (8-10) ed il muro di Taccone su Orefice che vale l’8-11. Lo stesso centrale stoppa Scrimieri sul 9-13. Taviano si rifà sotto con Attolico, dentro per Maiorana, e trova il pari momentaneo con l’errore di Buracci sul 14-14. Il Turi però rimette dietro i locali costringendoli ad inseguire con Furio (14-16) e la pipe di Scio del 15-18. Taccone mette giù in sequenza il 18-22, il 18-23 ed il 19-24 mentre capitan Scio sigla il 19-25.

Romano resta in campo per Lomurno (da metà del set precedente). Gabriele, sempre trascinatore per i locali, allunga sul 5-2 in avvio ma l’Arrè Formaggi azzera subito (5-5) e con tre ace di fila di Furio si porta avanti 6-9. Scio per l’11-15. La rincorsa dei padroni di casa è sostenuta dai muri di Scrimieri (15-15) e (17-15) intervallati dal sorpasso ad opera di Gabriele. Dal 20-17 un doppio Buracci e la pipe di Scio azzerano tutto, 20-20. Si gioca punto a punto, il Turi spreca la palla del doppio sorpasso mentre la traiettoria velenosa dai nove metri di Orefice fa 24-22 e l’attacco di Attolico fissa il 25-22.

Break e controbreak. Scio dai nove metri (5-7) e Lomurno a muro (5-9) creano il primo strappo del set. Taviano insegue e ricuce sul 14-14 (errore in attacco ospite) ed è spietato con Serra dai nove metri (16-14) e Attolico (17-14). L’ Arrè Formaggi paga caro i diversi errori in attacco e soprattutto in ricezione così Balestra e soci allungano e chiudono sul 25-17.

È derby salvezza tra Arrè Formaggi Turi e Cus Bari

Domenica 10 marzo con fischio d’inizio alle ore 18 andrà in scena il derby tra i padroni di casa del Turi e la squadra universitaria barese del CUS.

Archiviato il match di Taviano capitan Scio e compagni sono chiamati al successo contro la formazione biancorossa che, dopo una prima fase molto positiva da matricola terribile, ha rallentato venendo coinvolta nella zona rossa con l’attuale quart’ultimo posto con 17 punti (5v e 11 s), +4 sui biancoazzurri e con un match in più disputato.

Tra gli ospiti diversi gli ex, da Corrado Mancini ora allenatore ma ex opposto biancoazzurro (non andrà in panchina per via della squalifica di una giornata inflitta dal giudice sportivo), al regista Palattella, al laterale El Moudden, al centrale Mancino e all’opposto Fuentes (due stagioni per lui a Turi con una promozione in B ed una Coppa Puglia di C). L’opposto Fortunato invece è l’ex di turno per l’Arrè Formaggi.

Gara avvincente e delicata con la squadra di mister Spinelli che vuole cancellare la sconfitta per 3-0 rimediata nella opaca prestazione dell’andata nel capoluogo pugliese. I cussini, reduci da otto sconfitte consecutive, nell’ultimo turno sono tornati a muovere la classifica grazie al punto conquistato nel derby interno col Molfetta ceduto al tie break.

Un derby che promette spettacolo in campo e sugli spalti con in palio punti pesantissimi nella corsa alla permanenza in B. Dirigeranno il match la coppia di fischietti abruzzesi formata da Andrea Morelli di Chieti e Marzio Camiscia di Chieti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *