CulturaNews

Donatella Caprioglio ospite della rassegna “Disordine – Il caos che rigenera”

Giovedì 7 novembre, il secondo appuntamento della stagione di eventi targata “Cultura e Armonia” rifletterà sulla “Psicologia dell’Abitare”

L’Associazione di Promozione Sociale Cultura e Armonia entra nel vivo della prima stagione di eventi 2024/2025.

Palazzo Cozzolongo (via M. Orlandi 10/12), Turi, sarà la sede di incontri letterari, concerti, mostre d’arte e proiezioni cinematografiche, organizzate grazie al supporto di Willy Green Technology, con il patrocinio gratuito della Regione Puglia (concesso con decreto 380 del 5/9/2024) e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

A novembre si infittiscono gli appuntamenti di “Disordine – Il caos che rigenera” la rassegna, curata da Tekmore Studio, dedicata a letteratura, cinema, arti visive e musica. Un vero e proprio percorso che esplora il concetto di disordine, rileggendo il caos come forza creativa capace di generare trasformazioni e nuove prospettive. Uno stimolo a rileggere il mondo attraverso una lente diversa.

Donatella Caprioglio e la Psicologia dell’Abitare

Il 7 novembre, ore 19:30, al via con il secondo incontro dedicato alle donne che sovvertono l’ordine con Donatella Caprioglio e il suo libro “Mura sensibili. Psicologia dell’abitare”, edizione SplendidaMente (2022).

Il giovedì letterario curato dalla professoressa Irene Martino, dedicato all’incontro con le autrici, avrà al centro del dibattito l’abitare e l’abitarsi.
La consapevolezza di una visione che diventa la base necessaria sia per chi costruisce spazi, sia per chi li vive.

La Psicologia dell’Abitare, nuova disciplina divenuta corso universitario della facoltà di Psicologia di Padova, riflette sul senso del nostro vivere gli spazi: spesso, alcune scelte – dall’allestimento di un ambiente all’abbattimento di un muro – hanno a che fare con l’inconscio e con schemi mentali così radicati che involontariamente reiteriamo. Ecco perché, da come abitiamo la nostra dimora si può risalire alla parte più intima di noi stessi

La prof.ssa Caprioglio, pioniera della Psicologia dell’Abitare, ci aiuterà a vedere non solo gli spazi visibili, ma anche quelli invisibili per guidarci con consapevolezza all’abitare dentro e fuori di noi.

Pioniera in questo campo, la prof.ssa Caprioglio guiderà il pubblico alla scoperta degli spazi visibili e invisibili che ci circondano, offrendo spunti per raggiungere la consapevolezza dell’abitare dentro e fuori di noi.

Nota biografica

Donatella Caprioglio è psicologa, psicoterapeuta e scrittrice. Veneziana, vive tra la Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Medicina Bobigny Paris 13 “Tecniche di Sensibilizzazione all’Ascolto e Psicopatologia Del Neonato”.

Specialista nell’infanzia, ha fondato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di ascolto chiamati “LA PORTA VERDE” per genitori e bambini 0-3 anni. Ha fondato nel 2007 i “Caffè dei Genitori”, spazi di parola per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili.

Questa attività continua tuttora anche via web. In Puglia ha creato “l’Accademia degli Inquieti”, luogo di incontro e scambi culturali di differenti orizzonti. Di recente durante la pandemia ha creato i “Caffé dell’Abitare”, spazi virtuali aperti a tutti, per parlare del proprio abitare. Nel 2021 organizza il primo corso di Psicologia dell’Abitare presso la facoltà̀ di Psicologia dell’Università̀ di Padova. È impegnata nella formazione di professionisti (architetti e psicologici) in Italia e all’estero. Ha pubblicato diversi libri tradotti in altre lingue, tra i quali: “Nel cuore delle case”, Ed. Punto d’Incontro, 2012; “L’amore inabitabile”, Ed. SpendidaMente, 2021; “Mura sensibili: Psicologia dell’Abitare”, Ed. SpendidaMente editore 2022. I suoi libri sono stati pubblicati in altri paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *