Nuova vita per l’antico Palazzo Cozzolongo
Il Palazzo Cozzolongo rappresenta un prezioso patrimonio artistico-culturale ed è il segno tangibile dell’eredità di due tra le più rilevanti personalità della nostra storia cittadina: i fratelli Modesto e Domenico Cozzolongo.
Modesto Cozzolongo, canonico della Collegiata di Turi, fu il primo insegnante della scuola pubblica turese. Suo fratello Domenico, proprietario terriero e viticultore, si iscrive, invece, tra i pionieri nella produzione e commercializzazione del nostro ottimo vino primitivo.
A breve, l’antica residenza avrà una nuova destinazione d’uso, diventando sede della nascente associazione APS “Cultura & Armonia”.
Il brillante sodalizio, fortemente voluto da Emanuele Ventura, patron dell’azienda Willy Green Technology, e Giovanna Giannandrea, amministratrice, ha come unico fine quello di promuovere la cultura, l’arte, la bellezza ed il territorio.
Il nobile proposito è sviluppare progetti di promozione culturale e sociale, in sinergia con le forze migliori della nostra comunità.
Stefano de Carolis