CulturaRegione

“Paesaggi culturali degli insediamenti in roccia”

“Cultura e Armonia” organizza un convegno internazionale a Palagianello sulla tutela del territorio come patrimonio culturale

Dal 26 al 29 settembre si terrà a Palagianello il convegno internazionale dal titolo “Paesaggi culturali degli insediamenti in roccia. Ricerca. Valorizzazione. Promozione “, organizzato dal Comune di Palagianello e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

Il convegno si propone come un’importante occasione di condivisione delle esperienze, che hanno portato ad una nuova consapevolezza verso la tutela del territorio, non limitato da confini geografici, ma aperto grazie a una visione globale della fruizione di un Patrimonio culturale comune a molti paesi dei diversi continenti.

Obiettivo del convegno è mettere a confronto le esperienze acquisite a livello nazionale ed internazionale sui paesaggi caratterizzati da insediamenti in rupe, sulle peculiarità tipologiche delle cavità artificiali ad essi correlate, individuandone i loro valori identitari e le potenzialità per la conservazione e per le strategie mirate allo sviluppo consapevole e autosostenibile.

Altrettanto importante sarà il confronto e l’analisi dell’impatto del turismo sui diversi ambiti locali, per una valorizzazione consapevole e rispettosa. 

Al convegno interverranno studiosi di levatura internazionale, specialisti nella materia del vivere in roccia, attraverso ogni espressione, anche in rapporto alla trattazione dell’archeologia termale e le antiche vie dell’acqua.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Cultura e Armonia, sostenuta da Willy Green Technology e Regione Puglia,  è stata promossa   dal  Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze, dalla  Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana, dall’ ETS- IWW- TATS UNESCO, dai Comuni Terra delle Gravine, dall’Università del Salento, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dall’Università degli Studi di Foggia, dall’Università della Basilicata, dall’Università La Sapienza -Roma, dalla Soprintendenza Nazionale per Il Patrimonio Culturale Subacqueo  , dalla Soprintendenza Archeologica di Bari, dai Lions Clubs Massafra Mottola “Le cripte” Ginosa “Le gravine”, Gioia- Putignano , dal  Mute di Palagianello, dalla Unione Italiana di Disegno, e dall’Associazione Pro Mottola “Enzo Lippolis”.

Per consultare il programma completo: https://www.palagianelloterradellegravine.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *