NewsSport

Successo per la prima iniziativa cittadina di Nordic Walking Dancing

Domenica 1° settembre si è svolta con successo la prima iniziativa cittadina di Nordic Walking Dancing, organizzata dal Centro di Turi. Il raduno è avvenuto alle 18:15 presso la sede di via XX Settembre 14, con partenza alle ore 18:30 e conclusione intorno alle ore 20:00.

L’istruttrice Csen, Gemma Benedetta Elefante, ha introdotto i partecipanti alla disciplina con un briefing iniziale, spiegando nel dettaglio la tecnica e le modalità dell’allenamento.
Il percorso in agro turese, predisposto appositamente per l’occasione, è stato accompagnato da una selezione musicale che ha segnato il ritmo della camminata, diverso da brano a brano, in modo da determinare un allenamento aerobico in crescendo e appropriato, con RPM differenti, appositamente studiati.

Durante la sessione, la tecnica di camminata è stata progressivamente resa più dinamica e impegnativa, con varianti che hanno tenuto alta l’attenzione e l’interesse dei partecipanti. L’allenamento è stato arricchito da elementi di difficoltà crescenti, rendendolo vario e stimolante.
Ha chiuso la sessione, un’approfondita e specifica sequenza di stretching, guidata dall’istruttrice Elefante, qualificata anche in Ginnastica Posturale, Pilates e Hatha Yoga. Questa fase finale ha permesso ai partecipanti di rilassare i muscoli, prevenendo contratture e dolori muscolari post-allenamento.

«L’entusiasmo e la soddisfazione espressi dai partecipanti suggeriscono che gli incontri si ripeteranno regolarmente, con appuntamenti previsti ogni domenica prima del tramonto e, possibilmente, anche qualche mattino, prima del lavoro» – commenta Elefante.
«L’iniziativa – chiosa – ha ottenuto il supporto morale dell’Assessore allo Sport, Angelo Palmisano, a cui va il nostro ringraziamento. Si auspica una futura e crescente collaborazione con l’Amministrazione Comunale per promuovere ulteriori iniziative di questo genere, dati i benefici della disciplina per il benessere e la salute individuale».

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 3388052873.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *