EventiNews

“Camìne, prequeche!”: un viaggio enogastronomico tra i sapori della percoca di Turi

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Turpuglia”, si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre

Con delibera di Giunta del 22 agosto, l’Amministrazione ha approvato il programma della manifestazione “Camìne, prequeche!”, un evento ideato per promuovere il nostro territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, tra cui spicca la percoca.

L’iniziativa, che beneficerà di un contributo pubblico di 2.000 euro, sarà organizzata dall’associazione culturale “Turpuglia”, coinvolta dall’Amministrazione per la proficua collaborazione instaurata negli anni passati.

Nel dettaglio, “Camìne, prequeche!” propone un itinerario enogastronomico che coinvolgerà otto tra bar, pizzerie e ristoranti di Turi: Calò, Cit Cit, Cristalli di Zucchero, Identità, Jedes, Magno, Pagù e Savè.
Durante le serate dal 30 agosto e al 1° settembre, queste attività offriranno specialità a base di percoca, permettendo ai partecipanti di scoprire e gustare questo prelibato frutto locale.

Il programma

Per arricchire l’esperienza dei partecipanti e guidarli alla scoperta della percoca, verranno allestiti due punti informativi: uno in piazza Pertini e l’altro nei pressi della chiesetta di San Rocco.

Ogni serata sarà animata da giochi della tradizione, che daranno la possibilità di partecipare a un concorso a premi. Chi riuscirà a collezionare tutti i biglietti dei 8 esercizi commerciali e otterrà il punteggio più alto entro la mezzanotte del 1° settembre, si aggiudicherà uno dei tre premi in palio.

In parallelo, sarà organizzato un concorso di selfie: i partecipanti dovranno scattare una foto davanti ai locali aderenti all’evento, utilizzando una cornice personalizzata. I selfie saranno poi pubblicati sulla pagina Facebook “Camíne, prequeche!”.

Infine, la manifestazione sarà animata da dj set che si terranno nelle diverse attività partecipanti, offrendo un piacevole sottofondo musicale per tutta la durata dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *