Eventi

A Turi il Borgo Antico in festa sabato 7 e domenica 8 settembre

A Turi il termine della stagione estiva è rappresentato dalla “Festa del BORGO ANTICO e SAGRA delle DELIZIE turesi: trònere, percoche e faldacchea”, organizzata dalla PRO LOCO di Turi con il Patrocinio del Comune di Turi, in programma SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE nell’accogliente e suggestivo Centro Storico di Turi.

L’evento, ideato e realizzato dalla Pro Loco ormai da anni, è una delle manifestazioni più attraenti del panorama turese che vede protagonisti il borgo e i suoi abitanti. Già dal 30 agosto, la stradina dove si trova la Chiesa della Madonna della Grazia si riempie di fedeli e devoti che si raccolgono intorno alla splendida Cappellina per l’inizio della consueta e partecipata Novena in preparazione alla festa dell’8 settembre, giorno in cui viene venerata la Madonna delle Grazie. Piccolissima, edificata nel ‘700, stretta in un angolo dell’omonima via, è caratterizzata dal sobrio campaniletto a vela. All’interno un grazioso altare con l’effigie della Vergine. DOMENICA 8 SETTEMBRE, in occasione della festività della Natività di Maria, qui alle ore 9 e 19,30 si svolgeranno i riti religiosi.

L’inaugurazione vera e propria è prevista per SABATO 7 SETTEMBRE alle ore 20,00 in Piazza S. Orlandi con l’intervento del Sindaco e degli Amministratori Comunali, dell’Arciprete e di tutte le autorità civili, religiose e militari e l’apertura degli stand di degustazione delle delizie turesi e il Concerto itinerante di Musica Popolare di “Mario D’Elia Group”, le musiche dei “Tamburellisti di Otranto”. Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato con artisti di strada che animeranno le strade cittadine. Tra i vari stand si potranno conoscere e degustare le delizie turesi quali: i “trònere”, saporitissime brasciole di carne, le prelibate “percoche” e l’esclusiva “faldacchea”, dolce di mandorla dal cuore di pan di spagna dal gusto eccellente e raffinato.

Si continua alle ore 20,00 di DOMENICA 8 SETTEMBRE in Piazza S. Orlandi con l’apertura degli stand di degustazione delle delizie turesi con l’animazione a cura della Scuola di Ballo “Movimento è Vita” dei maestri Fanelli e Zupo. Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato con artisti di strada che animeranno le strade cittadine. Alle ore 21,30 concluderà la Festa il Concerto della Band “Je Song e Napule-The Napolitan Sound” con musica d’autore classica e contemporanea napoletana.

La festa si svolgerà in un itinerario multisensoriale che coinvolgerà, valorizzandolo, l’intero borgo con una Mostra di Fotografia e Arte Pittorica e una Mostra della Civiltà Contadina.

Sarà disponibile un tour notturno guidato del centro storico tra monumenti, storia e tradizioni a cura dell’Associazione “Il Viandante” con appuntamento alle ore 18 del 7 e 8 settembre in Piazza S. Orlandi previa prenotazione al 338/3043398.

Hanno collaborato all’evento numerosi sponsor e associazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *