Turi protagonista al Festival “Libri nel Borgo Antico”
La nostra cittadina sarà rappresentata da tre autori: Nico Catalano, Stefano de Carolis e Maria Giuseppina Pagnotta
Dal 30 agosto al 1° settembre, Bisceglie accoglie la XV edizione di “Libri nel Borgo Antico”, il prestigioso Festival Letterario dedicato alla promozione della lettura e alla diffusione della cultura attraverso i libri. Il suggestivo centro storico della città pugliese si trasformerà in un vivace crocevia di idee, con presentazioni di libri, incontri con autori e autrici, e numerose postazioni informative gestite da associazioni culturali, sociali e ambientali.
In questa cornice, Turi sarà rappresentata da tre illustri autori che daranno voce alla ricca tradizione letteraria della città.
Il 30 agosto, Nico Catalano inaugurerà la presenza turese con la presentazione del suo saggio “Essere Puglia. Storie e imprese di chi ha deciso di tornare” (Giazira Scritture). Un’opera che esplora le vicende di quanti hanno scelto di ritornare alle proprie radici e, portando con sé nuove idee e competenze, hanno contribuito alla crescita e all’innovazione in Puglia.
Il 31 agosto, l’attenzione si sposterà su un tema di grande rilevanza sociale con Stefano de Carolis, che insieme al dott. Renato Nitti, Procuratore Capo di Trani, presenterà il saggio “L’Infame Legge. Storia della Camorra in Puglia” (Giazira Scritture). Il volume offre un’analisi storica dettagliata della genesi e dello sviluppo della criminalità organizzata in Puglia, proponendo importanti spunti di riflessione sull’impatto della “malavita” sul tessuto socio-economico della nostra terra.
Infine, il 1° settembre, Maria Giuseppina Pagnotta chiuderà in bellezza la presenza di Turi al Festival con il suo romanzo “Il segreto della dama di fiori. Mistero a Selva Tetra” (Dario Abate Edizioni). Ispirato a una storia vera e ambientato nella Turi del Novecento, il libro promette di avvolgere “il lettore in un vortice di passione e mistero, laddove un antico diario diventa la chiave per svelare una storia d’amore e ribellione che sfida il tempo”.