Culturaprimo piano

“Disordine e Creatività”: gli appuntamenti di Dicembre

La rassegna firmata da “Cultura e Armonia” prosegue con un fitto calendario di eventi

Sarà un dicembre ricchissimo di eventi a Palazzo Cozzolongo (Turi) firmati da Cultura e armonia.
Lo storico Palazzo Cozzolongo (via M. Orlandi 10/12, Turi) si prepara a illuminarsi di letteratura, musica, arte, cinema e solidarietà con i prossimi appuntamenti della rassegna Disordine – Il caos che rigenera, orga­nizzata dall’associazione Cultura e armonia e curata da Tekmore Stu­dio, grazie al supporto di Willy Green Technology, con il patrocinio gratuito della Regione Puglia (concesso con decreto 380 del 5/9/2024) e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Sarà un vero e proprio percorso che esplora i mille volti del disordine, rileggendo il caos come forza creativa capace di generare trasformazioni e nuove prospettive. Uno stimolo a rileggere il mondo attraverso una lente diversa.
Disordine non è solo una rassegna ma un atto di resistenza e d’amore nei confronti di un futuro ancora da scrivere.

Tanti gli eventi in calendario a dicembre, a partire dalla prima metà del mese:

Giovedì 5 dicembre, alle 19:00, la professoressa e antropologa Donatella Puliga presenterà il suo libro Mito, edito da Inschib­boleth, l’affascinante riflessione sulla mitologia che continua a rappresentare il nostro presente. Ospite del talk anche Federica Colella, dottoranda presso l’Università della Campania Vanvitelli in cotutela con l’Università di Amsterdam, studiosa di embodi­ment delle emozioni, narratologia e linguistica cognitiva.
L’evento è il terzo appuntamento letterario curato dalla profes­soressa Irene Martino, nell’ambito della rassegna Disordine – Il caos che rigenera. Inoltre, la serata sarà impreziosita dal con­tributo musicale del maestro Francesco Depalma alla chitarra.

Donatella Puliga

Domenica 8 dicembre, alle 17:30, si apre ufficialmente la rassegna musicale con un evento speciale tra scienza e musica. Si parte con il talk Paradossi e sinergie del disordine, a cura di Simepsi, la prima società scientifica italiana dedicata alla Medic­ina Psichedelica, fondata da Mauro D’Alonzo, psichiatra, e Alessandro Gelao, filosofo. I due esperti dialogheranno insieme allo psichiatra Nicola Sportelli per esplorare le frontiere scien­tifiche dell’utilizzo terapeutico dei composti psichedelici nel tratta­mento dei disturbi mentali. A seguire, il caleidoscopico dj set dei Mood Maneuvers animerà l’atmosfera e inaugurerà il ciclo di ap­puntamenti musicali a tema Disordine – Il caos che rigenera.

Mercoledì 11 dicembre, alle 20:30, l’appuntamento è dedicato al cinema con la proiezione di Boyhood di Richiard Linklater. Il primo titolo dedicato alla forza trasformativa del disordine vista attraverso gli occhi dei registi che ridefiniscono i rapporti umani, personali e sociali. Girato nell’arco di 12 anni, il film segue la crescita di Mason dalla sua infanzia all’età adulta, catturando il disordine emotivo e familiare che accompagna il suo viaggio di formazione.

Venerdì 13 dicembre, alle 19:00, Palazzo Cozzolongo accoglie Finissage Mare Compresso. Il gran finale della mostra che cel­ebra il talento di Rossella Cea, sarà un’occasione per incontrare l’artista pugliese e immergersi nel suo universo creativo. A guidare il talk ci sarà Giorgio Bertozzi, stimato curatore d’arte e fondatore della Neoartgallery di Roma, che offrirà spunti e rifles­sioni sulle opere esposte. La serata sarà arricchita dalla perfor­mance di Annamaria Fortunato, al piano, realizzata in collabo­razione con l’associazione Chi è di scena di Turi. A conclusione, un dolce omaggio alla tradizione: la degustazione del panettone in onore di Santa Lucia.

Rossella Cea

Domenica 15 dicembre, a partire dalle 17:00, la sede di Cultura e armonia aprirà le porte all’asta di beneficenza Il dono dell’arte organizzata da Banca Generali Private, in favore dell’Associ­azione AMOPUGLIAONLUS. La manifestazione (extra Disor­dine) fa parte di una serie di eventi organizzati in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

L’ingresso agli eventi è libero. Partecipare sarà un’occasione per incon­trarsi e tesserarsi per l’intera stagione. A breve comunicheremo il calen­dario di appuntamenti della seconda metà di dicembre.

Per ulteriori informazioni: comunicazione@tekmore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *