Martedì 12 dicembre – Sfide e Opportunità del PAESC
A partire dalle ore 16.00, sarà illustrato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Turi
Martedì 12 dicembre, a partire dalle ore 16.00, la Sala Consiliare del Comune di Turi ospiterà l’evento partecipativo “Sfide e Opportunità con l’attuazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima”
Gli obiettivi dell’incontro
Cos’è un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, quali opportunità cogliere dalla sua adozione, come il Paese può guidare e promuovere progetti di efficienza energetica ma anche conoscenze professionali e nuove abilità sia nel settore pubblico che privato, ed anche come può il Paese supportare l’economia locale legata allo sviluppo sostenibile del territorio comunale?
A queste domande il convegno pubblico organizzato dal Comune di Turi provvederà a dare risposte ed altresì coinvolgere la comunità locale anche per il miglior successo di questo strategico strumento europeo di pianificazione.
L’evento rappresenta un momento fondamentale di partecipazione della comunità in un’area potenzialmente ricca di risorse naturali e rinnovabili e che devono guidare la transizione energetica della nostra Regione verso la sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Durante il convegno si illustreranno non solo i contenuti del PAESC del Comune di Comune di Turi ma si evidenzieranno anche i contenuti di progetti già vincenti e attuati in territori che hanno deciso di svilupparsi in modo sostenibile e coinvolgono pure ambiti intercomunali per la realizzazione di progetti di investimento integrati.
Il workshop pubblico si servirà di illustri relatori tecnici che a mezzo presentazioni con eccellente chiarezza espositiva renderanno semplice la comprensione di idee e progetti altamente tecnologici ed innovativi.
Cos’è il PAESC
Il PAESC, acronimo di Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, è un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050; aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili; preparare il territorio alle mutazioni del clima.
Per questo motivo il PAESC presenta al suo interno sia azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Comune di Turi ha aderito con Deliberazione del Consiglio Comunale n.27 del 29 Luglio 2022 al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia impegnandosi così a redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 16:00 Registrazione dei Partecipanti
Moderatore: Ing. Giuseppe Di Bonaventura (Referente Tecnico Patto dei Sindaci per la Città Metropolitana di Bari)
Ore 16:10 Saluto Istituzionale ed inizio lavori
Dott.sa Ippolita Resta, Sindaco del Comune di Turi
Sig. Stefano Dell’Aera, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Turi
Ore 16:20 Introduzione all’incontro pubblico
Arch. Giambattista del Rosso, RUP
Ore 16:30 Intervento sul tema
Dott.sa Gianna Elisa Berlingerio, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
Ore 16:45 Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Turi
Ing. Francesco Paolo Lamacchia, Progettista e Presidente Network Nazionale Edifici a Consumo Zero
Ore 17:15 La Pianificazione Strategica vincente dei Comuni per l’Energia Sostenibile e il Clima
Arch. Jose Perfetto, fondatore e amministratore di SolarDesign Studio
Ore 17:30 Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Turi
Ing. Giovanni Carriero, Referente AESI del Politecnico di Bari, progettista del PUMS di Turi
Ore 17:45 INTERVENTI DEL PUBBLICO E DIBATTITO
Ore 18:15 Conclusioni
Ph.D., P.E., Francesco Paolo Lamacchia (Network Nazionale Edifici a Consumo Zero)
Ore 18:30 Termine dei lavori