primo pianoSport

Un punto a Galatina per un Turi ancora convalescente  

Si torna in campo il 15 febbraio con il derby casalingo contro la Materdomini

L’Arrè Formaggi non sfata il tabù vittoria che manca ormai da cinque gare, quattro di campionato ed una di Coppa, iniziando il girone di ritorno con un punto conquistato nei cinque set disputati sul campo dello Showy Boys Galatina. Un punto quello conquistato dai biancoazzurri nell’ultimo turno che li fa scivolare dal terzo al sesto posto in una classifica che non rende e poco gratificante, che deve essere di stimolo per una rapida virata sfruttando appieno le settimane di pausa che il mese di febbraio mette a disposizione del team di mister Difino per lavorare intensamente sulle varie problematiche evidenziate dal campo.

L’aver sfruttato il proprio servizio e la maggior incisività in attacco, specie nel decisivo quinto set, sono le discriminanti che pendono a favore dei padroni di casa.

La prima stagionale di mister Difino vede inizialmente Mingolla al palleggio ed il rientrante Matheus fuorimano, Scio e Girolamo di banda, Furio e G. Mancino al centro, Dammacco libero.

Al fischio d’inizio viene osservato un minuto di raccoglimento indetto dalla Fipav per onorare la memoria di Simonetta Avalle, storica allenatrice e figura di spicco del volley nazionale oltre che ex consigliere federale.

Primo set di marca locale con lo Showy boys che parte subito bene (6-2) facendo l’andamento del parziale con un’Arrè Formaggi che tarda ad entrare in partita e cede il set per 25-14.

Reazione che non tarda ad arrivare per gli uomini di Difino nel secondo parziale con Matheus (3-5) ed il pallonetto di Atene del 3-6. La pressione ospite si fa sentire sempre più con il diagonale stretto di Matheus per l‘8-19 ed il set scivola via facilmente per il Turi, 11-25.

Fase di break e controbreak tra le due compagini che si infrange quando i locali mettono la freccia sul 21-17 dimostrandosi più cinici e chiudendo sul 25-21.

Quarto set speculare al precedente con il Turi però pronto ad invertire il finale facendo la voce grossa nel finale con Scio (19-20) e con il muro di Furio che aumenta le distanze, 20-24. Ci pensa Girolamo a chiudere con il pallonetto del 21-25.

Il tie break mostra subito un Galatina pimpante (5-1) ed un’ Arrè Formaggi spesso fallosa che si ritrova sull’ 8-5 al giro di campo. Ci provano Dammacco e compagni ma qualche errore di troppo e la poca incisività in attacco condizionano la risalita. Vince il Galatina per 15-11.

Il prossimo week end la compagine biancoazzurra osserverà il proprio turno di riposo nel girone di ritorno. Matheus e compagni torneranno in campo nella terza giornata il 15 febbraio con il derby casalingo contro la Materdomini.

Classifica

Casarano 31 punti; Polignano 26; Squinzano, Tricase e Mottola 20; Turi 19; Galatina 15;Fasano 13; Materdomini Castellana* 7; Taranto 6; Ruffano 3.
 (*) turno di riposo osservato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *